1° luglio: inizia il semestre italiano di Presidenza del Consiglio UE

guest - Leave a Comment

Non provate un brivido pensando di essere chiamati oggi a realizzare quel sogno dlogo_semestreegli Stati Uniti d’’Europa, avuto da quella generazione che nelle  macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto? Il tema  dell’Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmusche è possibile che l’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la  speranza“.

Questo il messaggio del Premier Renzi pubblicato sul sito della Presidenza italiana del Consiglio dell’’Unione Europea. Il semestre che vedrà protagonista il nostro Paese sarà caratterizzato da un’’Agenda ricca di impegni, a cominciare dall’’incontro del 2 luglio a Strasburgo durante il quale il Premier presenterà il programma al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Il lavoro nei prossimi sei mesi riguarderà principalmente le misure per l’’occupazione, la crescita e l’immigrazione.
Il logo è stato realizzato dagli studenti  del  Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ISIS-IPSIA “G. Meroni” di Lissone in Lombardia, vincitori
del concorso ““La mia Europa è””. L’’opera richiama una rondine stilizzata con i colori dell’’Europa e dell’’Italia e simboleggia il viaggio, la
speranza e la libertà.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inoltre affermato, difronte ai presidenti dei gruppi parlamentari del Parlamento europeo, che l’Italia sarà portavoce di «un forte cambiamento delle politiche»…. «Una cosa importante è che l’impegno italiano non è un impegno di mera celebrazione della continuità storica del progetto europeo, è un impegno consapevole del punto di crisi cui è giunta la costruzione europea» (continua)

http://italia2014.eu/it/

Lascia un commento