Erwachsene im Klassenzimmer

Opportunità e obiettivi

Alessandra Ceccherelli

Il settore dell’Educazione degli adulti si rivolge all’educazione non professionale degli adulti nel senso più ampio del termine (formale, non formale, informale). Essa si colloca nell’ampia gamma di contesti facenti parte dell’apprendimento permanente e comprende l’apprendimento in età adulta non direttamente collegato al mercato del lavoro, al di fuori del normale percorso curriculare dell’istruzione scolastica, della formazione professionale (VET) e dell’istruzione superiore. L’educazione degli adulti così intesa si incentra sull’apprendimento, lungo tutto l’arco della vita, di conoscenze e competenze per lo sviluppo personale, per esempio nell’ottica di una maggiore inclusione sociale. Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’educazione degli adulti prevedono:

  • Sviluppare le competenze professionali del personale della tua istituzione per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche dei paesi europei nel settore dell’educazione degli adulti
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della tua istituzione
  • Creare interconnessione fra apprendimento formale, non formale e informale, allo scopo di condividere le buone pratiche

Percorsi

AZIONE CHIAVE 1 (KA1) – Mobilità ai fini di l’apprendimento
I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale impegnato nell’educazione degli adulti per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

Opportunità
È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in una organizzazione attiva in ambito educazione degli adulti di un altro paese.

AZIONE CHIAVE2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Partenariati strategici KA2
I progetti di cooperazione per gli istituzioni prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti impegnati nell’educazione degli adulti.

Opportunità
Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e dei discenti adulti di breve e lungo termine.

EPALE – Electronic Platform for Adult Learning

epaleEPALE è la community on line multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti. Il sito, aperto a tutti previa iscrizione, è pensato per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa. La piattaforma rappresenta un impegno a lungo termine per promuovere il miglioramento e la collaborazione in rete nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa, per offrire a tutti gli adulti la possibilità di accedere ad opportunità di apprendimento di alta qualità.

EPALE è rivolto in particolare a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti e permette di scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa.