AperiEpale Cum Laude: apprendimenti informali dove niente è scontato

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale, Eventi, Festival d'Europa

Torna a Firenze il 7 maggio l’appuntamento con l’AperiEpale, l’incontro informale di (in)formazione e socializzazione che dal 2015 l’Unità Epale Italia organizza per promuovere Epale, la piattaforma elettronica europea dedicata all’apprendimento degli adulti e, al tempo stesso, offrire ai partecipanti una simpatica e informale possibilità di conoscersi e fare rete. L’appuntamento quest’anno è particolarmente interessante perché si inserisce in una delle molte iniziative del Festival d’Europa che dal 7 al 9 maggio animeranno il centro storico di Firenze.

L’incontro, intitolato AperiEpale Cum Laude: apprendimenti informali dove niente è scontato, sarà interamente dedicato al ricco e variopinto mondo dell’educazione informale, che da sempre Epale cerca di raccontare attraverso le numerose (ma spesso poco conosciute) storie di successo del nostro paese e avrà due declinazioni.

Si parlerà di Università Libera e di Università Popolare, con il loro ventaglio di opportunità formative quasi infinite che spaziano dalle lezioni più tradizionali alle attività manuali, e in particolare di quello che propone l’Università dell’età libera a Firenze, e delll’Università di Strada, progetto nazionale promosso da UniEda e finanziato dal Ministero del Lavoro nell’ambito del Terzo settore. Questa iniziativa, ancora poco nota ma già attiva in diverse realtà italiane, nasce con l’obiettivo di mettere a sistema una rete diffusa di Associazioni che perseguono, nell’ambito dell’educazione degli adulti, finalità comuni, con l’idea di diventare un servizio che “scova” bisogni della popolazione adulta e risponde all’esigenza di innalzare culturalmente il contesto di vita dei partecipanti e dei luoghi dove vivono.

Ma poiché apprendimento informale è anche associazionismo, interverranno i ragazzi di Made in Sipario Cooperativa Sociale, splendida realtà fiorentina i cui soci lavoratori sono giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità che lavorano fianco a fianco ogni giorno per produrre oggetti che siano acquistati perché sono “belli, utili e non solo solidali”.

Lo staff di EPALE Italia vi aspetta a Firenze il 7 maggio dalle 17 alle 19 in Piazza della Repubblica. L’ingresso è gratuito.

Partecipa iscrivendoti a questo link entro il 28 aprile

Guarda il programma