image_pirrone_varesi

Apprendistato: dal XV Rapporto Isfol all’ “Alleanza Europea” (EAfA)

Francesca Carta Formazione

Frutto dell’attività di ricerca Isfol e realizzato in collaborazione con l’Inps, il XV Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato è stato presentato lo scorso 8 luglio presso la sala stampa della camera dei deputati. Il Rapporto si articola in due sezioni: la prima ricostruisce il quadro dell’andamento dell’occupazione mentre la seconda è dedicata alla formazione per l’apprendistato. I dati contenuti nel Rapporto …

107_internazionalizzazione

Università: Call 2015, International Credit Mobility

Alessia Ricci Ultime da E+, Università

La Commissione Europea ha pubblicato in questi giorni la Call 2015  che consente, agli istituti di istruzione superiore, un secondo round di candidature nell’ambito dell’International Credit Mobility (KA107). E’ importante precisare che tale opportunità è limitata ai Paesi per i quali sono ancora disponibili fondi comunitari residui a seguito della scadenza dello scorso 4 marzo 2015 (First Call on International Credit Mobility). L’Italia …

RaiNews24_logo

Università: Erasmus, la mobilità in entrata per traineeship segna un +22%

Alessia Ricci Ultime da E+, Università

Claudia Peritore, capo unità Istruzione Superiore Erasmus+, ospite ieri, 23 maggio, all’edizione delle 15.00 del TG di RaiNews24, ci ha raccontato che l’Italia cresce, anche nei dati incoming. L’a.a. 2014/2015 infatti, registra un +22% su base annuale nella mobilità Erasmus per Traineeship, facendo guadagnare la 4° posizione all’Italia in Europa per ricettività con oltre 4.000 imprese coinvolte. Riportiamo di seguito …

teacher academy

Teacher Academy: School Education Gateway lancia nuovi corsi per gli insegnanti

Elena Maddalena eTwinning, Scuola

Oggi più che mai qualsiasi professione è interessata dall’esigenza di affrontare i cambiamenti tecnologici, sociali e culturali sempre più frequenti, dai quali diventa impossibile prescindere. Ciò è vero soprattutto all’interno della scuola, nelle pratiche di insegnamento con i ragazzi, per capire meglio le loro esigenze, gestire le relazioni e garantire un corretto sviluppo delle loro competenze. Ecco che la formazione …

copertina_fiera_attrezzi

Alla Fiera degli Attrezzi, strumenti pedagogici made in Italy

Sara Pietrangeli Giovani, Pubblicazioni

“Nella sua valigia degli attrezzi lo youth worker ripone tutto il sapere acquisito, le sue conoscenze, ma soprattutto la sua qualità di sapere adattare queste ai diversi contesti, la sua qualità di essere un soggetto competente, che impara continuamente dai contesti”. A cura dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, la pubblicazione Alla Fiera degli Attrezzi  illustra strumenti pedagogici utilizzati nell’ambito dell’educazione …

aperiepale2

Alla scoperta degli AperiEPALE: incontri informali per l’educazione degli adulti

Elena Maddalena Educazione adulti, Epale

Avete già sentito parlare degli AperiEpale che sta organizzando l’Unità italian EPALE INDIRE in questi mesi? Si tratta di incontri informativi e di socializzazione sull’educazione degli adulti, organizzati per promuovere la piattaforma europea Epale Electronic Platform for Adult Learning in Europe. Per il momento ne sono stati organizzati due, a Firenze in febbraio e a Roma a metà maggio. Entrambe …

number one (first)

Ultimata valutazione progetti Erasmus+:Gioventù KA1 – 2 febbraio 2016

Sara Pietrangeli Esiti, Giovani

Si è riunito ieri presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Giovani il Comitato Nazionale di Valutazione dei progetti Erasmus+:Gioventu’ in Azione. Pubblichiamo gli esiti delle selezioni dei progetti presentati alla scadenza del 2 febbraio 2016 (Round 1), Azione KA1, arrivati a valutazione qualitativa. Ricordiamo che le graduatorie pubblicate hanno valore di comunicazione ai beneficiari. In caso di difficoltà nel …

progetti2

Progetti VET 2016 presentati: qualche dato sulle candidature

Stefania Pinardi Bando2016, Formazione, VET

E’ in corso la valutazione dei progetti presentati a valere sull’invito Bando Erasmus+ 2016: qualche dato sulle candidature pervenutea presentare proposte Erasmus+ per l’anno 2016 all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol. Le azioni per le quali era possibile avanzare candidature sono due: la mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1) volta a favorire l’apprendimento di studenti in formazione professionale, apprendisti, giovani neodiplomati e neo-qualificati, …

startup-593343_1920

SALTO YOUTH, formazione in Erasmus+:Gioventù e non solo

Sara Pietrangeli Formazione, Giovani

Ogni anno sono centinaia le attività di formazione nell’ambito del lavoro con i giovani promosse dai Centri Risorse SALTO-YOUTH, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+:Gioventù, le organizzazioni giovanili, altri attori dell’animazione giovanile in Europa. Questo, per esempio, è il video spot di un corso di formazione sull’uso dei media digitali nell’animazione giovanile che si è svolto a Roma …

giovani_sfumati

Eu Youth Monitor, un faro sulla condizione dei giovani in Europa

Sara Pietrangeli Giovani

Quanti giovani ci sono in Europa? Fino al 2015 erano 90 milioni di cittadini, fra 15 e 29 anni. Lavorano? Parlano almeno due lingue? Si impegnano in attività di volontariato? Consumano cannabis? Praticano sport? Qual è il tasso di suicidi fra i giovani dei diversi Paesi dell’UE ? A partire dall’individuazione di 41 indicatori, lo European Youth Monitor elabora dal 2010 informazioni …

Students writing at high-school exam teens study campus academic class

Erasmus+: il sito comunitario è ora disponibile in tutte lingue

Alessia Ricci Educazione adulti, Formazione, Giovani, Scuola, Università

Good news! 24 lingue a disposizione per trovare la propria occasione con il Programma Plus per eccellenza. Perché come chiarisce il sito in home page: Non importa da dove vieni, cosa fai o quanti anni hai: non è mai troppo tardi per scoprire cosa Erasmus+ potrebbe significare per te Da oggi così il sito ufficiale comunitario Erasmus+ è disponibile anche in italiano. …