Prossimi Eventi

Training Day a Cagliari

30/05/2016
08:30 - 13:30
formazione / Infoday / Isfol / Mobilità
Il prossimo 30 maggio si terrà a Cagliari il Training Day organizzato dal Punto Nazionale Eurodesk e dal Centro Eurodesk di Cagliari (URP, Presidenza della Giunta Regionale della Sardegna) in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol.

 Il seminario, rivolto principalmente a rappresentanti di enti/organizzazioni/associazioni, ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti più rilevanti della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale.

In particolare, nella prima parte della mattinata saranno illustrati la struttura, gli obiettivi, le caratteristiche e le azioni chiave del Programma.

La giornata proseguirà con attività di approfondimento attraverso l’organizzazione di 2 laboratori paralleli di progettazione, relativi alle 2 azioni chiave di Erasmus+, ambito VET:

  • Azione KA 1 - Mobilità per l’apprendimento individuale

  • Azione KA 2 -  Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (Partenariati strategici)


Nell’ambito dei laboratori sarà possibile avere indicazioni operative in relazione alle modalità di presentazione di un progetto, alle regole per costruire un budget, all’individuazione degli elementi di qualità di un progetto e quant’altro, interagendo direttamente con i colleghi dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol

La partecipazione al Seminario, che si concluderà intorno alle 13.30, è vincolata alla compilazione di una scheda di registrazione, sino a raggiungere un massimo di 100 partecipanti.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione attraverso il Modulo di registrazione, entro il 23 Maggio 2016.

Info:

Tutte le informazioni e il programma dell’evento
iCal

AperiEPALE a Napoli. Iscrizioni entro il 10 giugno

21/06/2016
16:30 - 19:30
Nuovo appuntamento con la formazione su EPALE. Sarà Napoli questa volta a ospitare l'AperiEPALE organizzato dall'Unità EPALE Italia, un incontro informale sul territorio per conoscere gli strumenti di EPALE, la piattaforma europea dedicata all'educazione degli adulti.

L' AperiEPALE è un'occasione di informazione rivolta ai professionisti del settore intenzionati ad imparare l'uso degli strumenti di EPALE per promuovere contenuti e eventi, condividere risorse e informazioni utili. Novità del 2016, questi workshop offrono anche la possibilità di incontrare il team dell’Unità nazionale e gli Ambasciatori EPALE della regione, conoscere e “fare rete” con i colleghi del settore sul territorio.

Dopo Firenze (25 febbraio) e Roma (12 maggio) adesso è il momento di Napoli il 21 giugno dalle ore 16.30 alle 19.30.

La sede del workshop è in fase di conferma, ma si terrà in un locale del centro storico di Napoli.

La partecipazione è gratuita, basta inviare la richiesta all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/aperiEPALENapoli entro il 10 giugno.

 

Iscriviti gratuitamente all’AperiEPALE di Napoli!

21 giugno giugno 2016

(Le iscrizioni scadono venerdì 10 giugno alle ore 15. Saranno accettati i primi 60 iscritti, e le successive registrazioni saranno poste in una lista di riserva e contattate in caso di rinunce).

Per tutti gli aggiornamenti segui la pagina Facebook e l’account Twitter di EPALE Italia.

 

Per saperne di più:

Alla scoperta degli AperiEPALE: incontri informali per l’educazione degli adulti
iCal

Iscrizioni aperte per la Summer School LEND

28/08/2016 - 31/08/2016
eTwinning / scuola
bannersummerschool 2
L'Associazione LEND, Lingua e Nuova Didattica,  organizza la seconda edizione della SUMMER SCHOOL a Sirolo (Ancona) dal 28 al 31 agosto,
con la collaborazione del Centro Europeo di Lingue del Consiglio d'Europa (Graz, Austria), del British Council, dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, dell'Unità Nazionale eTwinning Italia.

Alcune caratteristiche della Summer School:

  • tre filoni: Creativity in EFL teaching, Digital skills, CLIL Pluriliteracies

  • relatori di grande fama ed esperienza per un programma ricco di opportunità

  • per ciascun filone: 2/3 plenarie e la possibilità, data a ciascun partecipante al momento della registrazione, di scegliere un workshop di quattro ore

  • per ciascun filone: un workshop dedicato ai docenti della scuola primaria

  • nel filone CLIL: un workshop dedicato ai docenti CLIL

  • la presenza di case editrici e agenzie per la didattica

  • la possibilità di detrarre l'intera quota dal bonus di 500 euro della legge 107/2015

  • una splendida location con tariffe agevolate anche per eventuali accompagnatori


Il programma dettagliato, le informazioni sui relatori presenti e il modulo di registrazione online sono disponibili sul sito dedicato:
LEND Summer School 2016

Scadenza iscrizioni: 24 agosto

Informazioni: lend@lend.it
iCal

Eventi Passati

Seminario Isfol al Forum PA - Erasmus+ ed il work based learning

25/05/2016
11:00 - 12:00
formazione / Isfol / Mobilità
Il 25 maggio dalle 11 alle 12, l’Agenzia Nazionale Isfol terrà un seminario dal titolo “Il Programma Erasmus+ ed il work-based learning”, nell’ambito della manifestazione Forum PA, presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

L’intervento sarà finalizzato a illustrare come Erasmus+ 2014-2020 - il Programma integrato dell’Unione europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport - sostenga con finanziamenti comunitari l’innovazione e la qualità del nostro sistema educativo e formativo, contribuendo a promuovere le trasformazioni in atto introdotte in Italia da La Buona Scuola e dal Jobs Act.

In particolare, il programma dell’Unione Europea in materia di istruzione e formazione prevede tirocini e apprendistati all’estero e la costruzione e il consolidamento di partenariati internazionali. In una frase: rende possibile e fruttuoso il work-based learning, il WBL, l’apprendimento in contesti lavorativi, sia attraverso periodi di formazione on the job sia tramite la creazione di reti europee tra imprese e enti.

Il Seminario si terrà presso  la Sala Ischia - Sala Casa del welfare - I° piano.

Per informazioni e iscrizioni

iCal

Convegno "Le competenze trasversali dello studente straniero nei percorsi di formazione universitari: il ruolo dell’Italiano L2"

21/05/2016
09:00 - 18:00
università
ILSA, Insegnanti Italiano Seconda Lingua Associati e il Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze  organizza
XXIV Convegno Nazionale ILSA Insegnanti Italiano Seconda Lingua Associati

"Le competenze trasversali dello studente straniero nei percorsi di formazione universitari: il ruolo dell’Italiano L2"

Università degli Studi i Firenze, via Laura 48, Aula 10
Sabato 21 maggio 2016 , 9:00-18:00


aula_magnaL’incontro si rivolge a professori e docenti interessati all’ sviluppo delle competenze chiave per l’apprendiemnto permanente, le competenze necessarie per lo studio accademico in Italiano L2 e le strategie e riscorse per lo sviluppo delle abilità di scrittura accademica per studenti universitari in italiano seconda lingua.

Per INDIRE parteciperanno Lorenza Venturi, Capo unità comunicazione all’Agenzia nazionale Erasmus+ e Simona Baggiani per l’Unità nazionale Eurydice. Il loro intervento si concentrerà sul ruolo dell’Europa per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, con un approfondimento sul quadro politico-strategico, strumenti e iniziative (leggi il programma).

Fra i relatori anche il prof. Paolo E. Balboni dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e Luciano Mariani, formatore e autore per LEND (Lingua e Nuova Didattica).

Iscrizioni: http://www.associazione-ilsa.it/
iCal

Le opportunità di Erasmus+ per la scuola

17/05/2016
14:00 - 18:00
Centro Giovanile 2000, via Tagliata 2 - Chiari (BS)
eTwinning / Infoday / scuola
infoday_eurodesk_chiari

Il Punto Locale Eurodesk di Chiari (BS), con sede presso la Fondazione Istituto Morcelliano di Chiari organizza, in collaborazione con l'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire un infoday dedicato alle opportunità del Programma per la scuola che avrà luogo il prossimo 17 maggio.
Il seminario è concepito come un training day e ha lo scopo di fornire una conoscenza sulle azioni del programma europeo Erasmus+ per la scuola in modo da identificare con più facilità attori, beneficiari e modalità di finanziamento del programma, e sulle opportunità di cooperazione e sviluppo professionale attraverso la piattaforma eTwinning.

Per partecipare
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione attraverso il Modulo di Registrazione online entro il 10 maggio
L'infoday è aperto a un massimo di 100 partecipanti.
Info: chiari@eurodesk.it

Tutte le informazioni e il programma dell'evento
iCal

Seminario EPALE “Learning city: verso la città che apprende”

16/05/2016
09:00
EPALE
Lunedì 16 maggio è in programma all'Istituto d'Istruzione Superiore "Aldini Valeriani" di Bologna il seminario nazionale EPALE “Learning city: verso la città che apprende” (via Bassanelli 9, Bologna. Mattina: 9.00-13.30, pomeriggio: 14.30-16.30).

Organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, e con la consulenza e il supporto organizzativo di Franco Cima, Ambasciatore EPALE per l'Emilia Romagna, l'evento è parte del piano di promozione della piattaforma europea per l’apprendimento degli adulti. Il tema scelto, quello della "città apprendista”, è legato al ruolo dell’educazione informale nei sistemi complessi delle grandi città, che oggi si sfidano sulla capacità del territorio di crescere e di valorizzare i propri talenti. Obiettivo del seminario è quello di portare l'attenzione sul tema dell'innovazione sociale nella città e nei quartieri, attraverso la valorizzazione delle competenze informali dei cittadini.

Il seminario intende inoltre promuovere gli argomenti oggetto dell'incontro attraverso la piattaforma europea EPALE: per questo a tutti i partecipanti sarà chiesto di segnalare esperienze o articoli di interesse.

Dopo l'intervento introduttivo di Damien Lanfrey, membro Segreteria Tecnica del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), e i saluti di Salvatore Grillo, dirigente scolastico dell'Istituto "Aldini Valeriani", sono previste le relazioni di:



In una specifica sessione pomeridiana operativa si coprogetterà un living lab, ossia un modello ad approccio partecipativo che consente di trasferire idee e sperimentare soluzioni, favorendo l'incontro tra i vari livelli e attori sociali.

L'iniziativa si rivolge a chi opera nel settore dell'educazione (formale e non formale) degli adulti nelle scuole e nei centri di formazione; alle associazioni; ai rappresentanti di enti locali; ai docenti e agli studenti universitari; alle associazioni di categoria, alle imprese che fanno innovazione e startup e al mondo dell'innovazione.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili. È necessario iscriversi online a questo indirizzo entro il 9 maggio alle ore 12,00.
Non sono previsti rimborsi spese, ma a tutti i partecipanti verrà offerto il pranzo.

Programma della giornata

Iscriviti al seminario nazionale EPALE “Learning city: verso la città che apprende”!

 

di Alessandra Ceccherelli

Comunicazione EPALE Italia
iCal