Prossimi Eventi

Settimana europea della Formazione professionale: gli eventi dell'Agenzia Erasmus+ VET

07/12/2016
In occasione della Settimana europea della Formazione professionale promossa dalla Commissione europea, che si svolgerà a Bruxelles e in tutti i Paesi UE dal 5 al 9 dicembre 2016, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP  organizza due giornate informative, il 6 e 7 dicembre, presso “l’Auditorium Rieti” in Via Rieti,13 a Roma, nell’ambito della propria attività di Assistenza tecnica.

Nelle due giornate si svolgeranno le seguenti iniziative:

6 Dicembre:

9.00 – 13.00  - Infoday per la progettazione Bando 2017 KA1 - Mobilità per l’Apprendimento

9.00 – 13.00  -  Focus tematico: L'apprendimento basato sul lavoro: prospettive e potenzialità.

14.00 – 18.00 - Infoday per la progettazione Bando 2017 KA2 - Partenariati  strategici settore VET

14.00 – 17.00 - Focus tematico: La sperimentazione di ECVET nel contesto della mobilità transnazionale del Programma Erasmus+ - ambito VET

7 Dicembre:

9.00 – 13.00  - Infoday per la progettazione Bando 2017 KA2 - Partenariati strategici settore VET

14.00 – 18.00 - Infoday per la progettazione Bando 2017 KA1 - Mobilità per l’Apprendimento

Per partecipare è necessario registrarsi online al link dedicato. Saranno accettate iscrizioni fino a un massimo di 80 partecipanti per ciascuna sessione degli Infoday e un massimo di 50 partecipanti per ciascun Focus tematico.

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Consulta i programmi degli eventi:

Agenda Infoday 6 e 7 dicembre 2016 (aggiornata il 1 dicembre)

Agenda Focus Apprendimento basato sul lavoro (aggiornata il 1 dicembre)

Agenda Focus Sperimentazione ECVET  (aggiornata il 1 dicembre)
iCal

Seminario multilaterale eTwinning a Corinto (Grecia)

07/12/2016
09:00
eTwinning
Avviate l’anno scolastico in maniera innovativa, grazie ad una nuova opportunità di formazione in Europa con eTwinning!

Il mese di novembre propone un seminario multilaterale con 4 paesi partecipanti, Italia, Grecia, Francia e Regno Unito, che si terrà nei pressi di Corinto (Grecia), ed è rivolto a insegnanti di scuole secondarie di I e II grado, di qualsiasi materia. Il seminario ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti eTwinning per questo anno scolastico su temi legati ai migranti, alla tolleranza ed alla cittadinanza, offrendo spunti per la progettazione con eTwinning attraverso l’esempio di buone pratiche e interventi e laboratori specifici.

I docenti candidati devono avere effettuato la registrazione ad eTwinning tra il 1°gennaio ed il 30 settembre 2016. Si richiede inoltre una conoscenza adeguata della lingua di lavoro del seminario (inglese). Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi entro il 20 ottobre 2016.




17-19 novembre 2016 – Seminario multilaterale a Corinto (Grecia)
Paesi partecipanti: Grecia, Francia, Italia, Regno Unito
Lingua di lavoro: inglese
Tema: migranti, tolleranza, cittadinanza
Selezione: 10 docenti di scuole secondarie di I e II grado, di qualsiasi materia
Criteri di selezione:

  • Essersi iscritto a eTwinning tra il 1 gennaio ed il 30 settembre 2016

  • Avere una buona conoscenza dell'inglese


ATTENZIONE! Verrà data precedenza a chi:

  • ha un’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, contatti, partecipazione alla community);

  • non ha usufruito di mobilità per altri eventi europei eTwinning


 
CANDIDATI ENTRO IL 20 OTTOBRE A QUESTO LINK






Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, compresa la motivazione personale e professionale del candidato, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
Per questo evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo etwinning@indire.it

 

di Lorenzo Mentuccia
Unità eTwinning Italia
iCal

"Erasmus+ fostering the mobility of apprentices and staff across Europe” TCA contact seminar - Roma 19-20 dicembre (Scadenza 18 novembre)

19/12/2016
Mobilità / TCA
Si terrà a Roma nelle giornate del 19-20 dicembre 2016 il seminario di contatto “Erasmus+ fostering the mobility of apprentices and staff across Europe” organizzato dall’ISFOL Agenzia Nazionale Erasmus+ e rivolto all’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale.

 

Obiettivi del seminario

Il seminario transnazionale intende promuovere lo sviluppo di proposte progettuali Erasmus+ KA1 in ambito VET finalizzate alla mobilità degli apprendisti nonché dello staff impegnato a supporto delle esperienze di apprendimento all’estero rivolte agli apprendisti.  L’evento vuole, quindi, rappresentare un’opportunità di networking e cooperazione tra formatori/docenti, tutor provenienti da organismi formativi, imprese ed organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro interessati allo sviluppo di proposte progettuali a sostegno dell’attuazione di esperienze di mobilità degli apprendisti nonché dello staff degli organismi formativi, delle imprese e dei relativi organismi rappresentativi impegnato a supporto dell’attuazione di esperienze di apprendimento degli apprendisti in ambito transnazionale.

 

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 50 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare  formatori/docenti, tutor, coordinatori della mobilità provenienti da organismi formativi, imprese ed organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro interessati allo sviluppo di proposte progettuali a sostegno dell’attuazione di esperienze di mobilità degli apprendisti nonché dello staff degli organismi impegnato nell’implementazione di tali esperienze di apprendimento in ambito transnazionale.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;

  • interessate allo sviluppo di iniziative progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale in ambito VET mirate alla mobilità transnazionale degli apprendisti e dello staff a supporto delle esperienze di mobilità transnazionale degli apprendisti;

  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.


A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

 

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

 

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ ISFOL  ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate.  La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 18 novembre 2016, data entro la quale sarà necessario inviare la Scheda di partecipazione debitamente compilata.
iCal

“Exchange of good practices to succeed in applications, project management and impact” - TCA contact seminar (Saragozza 25-27 gennaio 2017) Scadenza 6 dicembre

25/01/2017 - 27/01/2017
All working days
 

Si terrà a Saragozza (Spagna) nelle giornate del 25-27 gennaio 2017 il seminario di contatto “Exchange of good practices to succeed in applications, project management and impact” organizzato dall’Agenzia Nazionale spagnola SEPIE, responsabile per l’implementazione del Programma Erasmus+ per gli ambiti dell’Istruzione e della Formazione. L’evento rappresenterà un’opportunità di networking rivolta alle organizzazioni attive in ambito Istruzione e Formazione professionale mirata a promuovere la qualità delle proposte progettuali Erasmus+ di mobilità transnazionale per l’apprendimento e di Partenariato Strategico.

 

Obiettivi del seminario

Il seminario transnazionale intende contribuire all’innalzamento della qualità delle iniziative progettuali Erasmus+ in ambito Istruzione e Formazione professionale sostenendo lo sviluppo di progetti Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 di Partenariato Strategico. L’evento vuole rappresentare un’opportunità di networking e cooperazione tra insegnanti, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e responsabili di Istituti scolastici ed organismi formativi, camere di commercio, Autorità per l’IFP a livello locale o regionale, servizi pubblici per l’impiego ed organizzazioni professionali. Il seminario di contatto alternerà la valorizzazione di buone pratiche rilevanti a momenti dedicati allo sviluppo delle idee progettuali.

 

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 100 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare insegnanti, educatori, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e responsabili di Istituti d’Istruzione e Formazione professionale, organismi formativi, Camere di commercio, Autorità per l’IFP a livello locale o regionale, servizi pubblici per l’impiego ed organizzazioni professionali interessati allo sviluppo di proposte progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 di Partenariato Strategico.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;

  • interessate allo sviluppo di iniziative progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 Partenariato strategico in ambito VET;

  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.


A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

 

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

 

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP  ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 dicembre 2016, data entro la quale sarà necessario inviare la Scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

 
iCal

Eventi Passati

Seminario EPALE. Pratiche innovative per l’insegnamento dell’italiano L2

02/12/2016
14:30 - 17:30
adulti / EPALE
Nell’ambito delle iniziative per il Label europeo delle Lingue 2016, l’Unità nazionale EPALE organizza il 2 dicembre presso lo Spazio Europa a Roma, dalle 14,30 alle 17,30, un seminario di formazione rivolto a formatori e organizzazioni che si occupano dell’insegnamento dell’italiano ai migranti.

L'appuntamento sarà un’occasione concreta per conoscere alcune esperienze innovative di insegnamento dell’italiano come lingua seconda, per incontrare altri operatori, formatori e associazioni di tutto il territorio nazionale e per conoscere le funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma elettronica europea per l'educazione degli adulti.

La giornata prevede la partecipazione del cast del film di Daniele Gallianone "La mia classe" e della sceneggiatrice Claudia Russo. Ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, la pellicola racconta la storia collettiva di una classe di migranti e stranieri che imparano l’italiano. È una storia che si compone delle vicende individuali degli studenti e dell’insegnante, un racconto vero che nasce tra mura scolastiche non convenzionali (qui il trailer). Verrà inoltre presentata una buona pratica promossa attraverso la piattaforma EPALE: Uugot.it, la app che insegna la lingua straniera guardando la TV.

Sarà possibile partecipare anche all’evento di premiazione del Label Lingue che si svolgerà nella stessa sede la mattina del 2 dicembre dove saranno presentati i vincitori del Label Lingue dei settori Scuola, Educazione degli Adulti e Istruzione e Formazione professionale.

 

Programma

14,30 - 15,00: registrazione
15,00 - 15,15: apertura e introduzione, Sara Pagliai, Coordinatrice Erasmus+ Indire, Lorenza Venturi, Capo Unità EPALE
15,15 - 15,30: presentazione di EPALE, Unità EPALE
15,30 - 16,00: "IDEA, Interazioni Dialogiche e Affini" progetto vincitore del Label Europeo delle Lingue, CEFAL
16,00 - 16,30: dal film "La mia classe", intervengono la sceneggiatrice Claudia Russo e l'attore egiziano Shadi Ramadan (a cura di Associazione Passaparola)
16,30 - 16,45: " Un network di associazioni che nel Lazio promuove l'integrazione linguistica di adulti e bambini migranti", Paola Toniolo Piva, presidente Rete Scuolemigranti
16,45 - 17,15: "UUGOT.IT la APP che insegna le lingue guardando la TV". Francesca Sannazzaro, uugot.it
17,15 - 17,30: Interventi dal pubblico e conclusione dei lavori

 

La selezione per partecipare con rimborso è stata completata, raggiungendo rapidamente il tutto esaurito dei posti disponibili. Per chi proviene da Roma è ancora possibile valutare la partecipazione. Contattate gli organizzatori: epale@indire.it.

 

 
iCal

Lucca: ultimo Training Day del 2016 Erasmus+ VET e Rete nazionale Eurodesk

01/12/2016
08:30 - 13:30
formazione / Training Day
Si svolgerà a Lucca il prossimo primo dicembre, l’ultimo dei 7 Training Day del 2016 realizzati dalla rete italiana Eurodesk in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol.

Il Training Day di Lucca, organizzato da Formetica Lucca in cooperazione con la nostra Agenzia Nazionale Erasmus+ VET ed Eurodesk è finalizzato ad approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del Programma europeo Erasmus+, settore Istruzione e Formazione Professionale, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti.

Nella prima parte dei lavori verranno illustrate le caratteristiche principali del Programma, le sue priorità, le azioni che possono essere finanziate, i Paesi da poter coinvolgere nelle partnership di progetto, le novità del Bando 2017.

Successivamente, i partecipanti potranno scegliere di prendere parte ad uno dei due laboratori previsti, che saranno focalizzati sulla progettazione operativa di interventi nell’ambito del Programma Erasmus+, ambito VET, con riferimento alle 2 Azioni Chiave previste dal Programma:

KA 1 – Mobilità per l’apprendimento individuale, che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile, di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro Paese.

KA 2 – Partenariati strategici, che mira a sviluppare iniziative di cooperazione e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.

Il numero massimo di partecipanti atteso è di 100 persone e non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Per poter partecipare è necessario compilare un modulo di registrazione entro il 29 novembre p.v., a meno che non sia stato precedentemente raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti.

 
iCal

Erasmus+ Call 2017: Infoday a Napoli dedicato all'Istruzione Superiore

17/11/2016
università
 

L’Università Suor Orsola Benincasa ospiterà l’evento annuale Erasmus+ sulla Call 2017.

Il 17 e 18 novembre saranno, dunque, due giornate di lavoro dedicate alle iniziative del Programma KA1 e KA2 relative all’Istruzione Superiore, azioni centralizzate e decentrate:

- Erasmus Mundus Joint Master Degrees

- International Credit Mobility

- Learning Mobility of Individuals Higher education students - Accreditation Consortia

- Capacity Building in Higher Education

- Strategic Partnerships for Higher Education

 

Tra i relatori anche i colleghi dell’Agenzia Esecutiva (EACEA), che coadiuveranno il personale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire durante i lavori.

L’incontro, di ampio respiro, sarà caratterizzato anche dalla partecipazione dei rappresentanti dei National Erasmus+ Office della Georgia, Palestina e Albania che illustreranno le priorità regionali delle aree geografiche di riferimento.

 

  • Programma

  • Registrazioni all'evento: ricordiamo che la partecipazone è limitata ad un max di 300 partecipanti e comunque a n. 2 persone per istituto di istruzione superiore interessato a partecipare. Per l'inoltro delle adesioni rivolgersi al proprio Ufficio relazioni Internazionali e/o inviare una mail a mobilitahe@indire.it con oggetto “Infoday CALL 2017 Napoli

iCal

Infoday a Genova: progettare interventi nell’ambito del Bando Erasmus+ 2017 - VET

16/11/2016
09:00 - 16:30
Bando 2017 / formazione
Si svolgerà il prossimo 16 novembre, presso lo Starhotels President di Genova, l’INFODAY finalizzato a fornire informazioni e supporto alla progettazione nell'ambito del Bando Erasmus+ 2017  - ambito VET.

L’Infoday, rivolto agli operatori del settore VET con particolare riferimento a rappresentati dei Centri e degli Organismi di Istruzione e Formazione Professionale che operano nelle regioni del Nord d’Italia, si articolerà in due distinte sessioni di lavoro:

  • la sessione della mattina, dedicata alla Azione Chiave 1 - Mobilità per l’apprendimento -ambito VET,  prevede una parte generale volta ad illustrare il quadro strategico e gli ambiti prioritari del Programma e due momenti finalizzati in modo specifico a fornire indicazioni per la progettazione degli interventi di mobilità.

  • la sessione pomeridiana, sarà invece dedicata ad offrire informazioni e supporto a quanti intendono cimentarsi nella progettazione di interventi nell'ambito dell’Azione Chiave 2 Partenariati strategici - ambito VET.


Per partecipare all'evento è necessario registrarsi compilando il modulo dedicato e saranno accettate iscrizioni fino a un massimo di 60 partecipanti, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste di partecipazione.

Per i dettagli sull’Infoday si rimanda alla consultazione dell’Agenda dei lavori
iCal