Prossimi Eventi

“Exchange of good practices to succeed in applications, project management and impact” - TCA contact seminar (Saragozza 25-27 gennaio 2017) Scadenza 6 dicembre

25/01/2017 - 27/01/2017
All working days
Si terrà a Saragozza (Spagna) nelle giornate del 25-27 gennaio 2017 il seminario di contatto “Exchange of good practices to succeed in applications, project management and impact” organizzato dall’Agenzia Nazionale spagnola SEPIE, responsabile per l’implementazione del Programma Erasmus+ per gli ambiti dell’Istruzione e della Formazione. L’evento rappresenterà un’opportunità di networking rivolta alle organizzazioni attive in ambito Istruzione e Formazione professionale mirata a promuovere la qualità delle proposte progettuali Erasmus+ di mobilità transnazionale per l’apprendimento e di Partenariato Strategico.

 Obiettivi del seminario

Il seminario transnazionale intende contribuire all’innalzamento della qualità delle iniziative progettuali Erasmus+ in ambito Istruzione e Formazione professionale sostenendo lo sviluppo di progetti Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 di Partenariato Strategico. L’evento vuole rappresentare un’opportunità di networking e cooperazione tra insegnanti, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e responsabili di Istituti scolastici ed organismi formativi, camere di commercio, Autorità per l’IFP a livello locale o regionale, servizi pubblici per l’impiego ed organizzazioni professionali. Il seminario di contatto alternerà la valorizzazione di buone pratiche rilevanti a momenti dedicati allo sviluppo delle idee progettuali.

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 100 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare insegnanti, educatori, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e responsabili di Istituti d’Istruzione e Formazione professionale, organismi formativi, Camere di commercio, Autorità per l’IFP a livello locale o regionale, servizi pubblici per l’impiego ed organizzazioni professionali interessati allo sviluppo di proposte progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 di Partenariato Strategico.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;

  • interessate allo sviluppo di iniziative progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 Partenariato strategico in ambito VET;

  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.


A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

 

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP  ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 dicembre 2016, data entro la quale sarà necessario inviare la Scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

 
iCal

Eventi Passati

Nuove competenze per nuove sfide Erasmus+

19/01/2017
08:30 - 13:00
Il convegno, in programma per la giornata del 19 gennaio 2017, è una sessione formativa sulle linee di intervento del Programma Erasmus+ per Istruzione Scolastica, Istruzione e Formazione Professionale, Università e sarà ospitato presso l’Auditorium della Provincia di Treviso.

L'evento è organizzato dall'Associazione Lepido Rocco in collaborazione con la Provincia di Treviso, Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Camera di Commercio Treviso e Belluno, CCIAA di Venezia Rovigo Delta -Lagunare, Università di Padova, Unioncamere del Veneto e Europe direct Venezia.

Il programma della giornata prevede gli interventi di esperti Erasmus+ : Elena Bettini e Claudia Peritore per l'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e Anna Butteroni per l'Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP.

L’evento rappresenta un’opportunità di networking tra Autorità pubbliche e istituti educativi e formativi, imprese, università per lo sviluppo di iniziative progettuali a sostegno della modernizzazione delle competenze del capitale umano, degli ambienti di apprendimento, nella condivisione di buone pratiche.

Scarica il programma

Per partecipare è necessario compilare la Scheda di registrazione e inviarla via email a lepidorocco@lepidorocco.com o inoltrarla via fax al n.0422 867550 entro il 12 gennaio 2017
iCal

Webinar KA2 Partenariati strategici EDA

18/01/2017
14:00
adulti
L'Agenzia Erasmus+ INDIRE organizza il 18 gennaio alle ore 14.00 un Webinar dedicato all’ Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+ Partenariati Strategici KA2 settore Educazione degli adulti (modulo di candidatura KA204).


Per seguire l'evento è sufficiente collegarsi a questo link: https://eun2.adobeconnect.com/r9djbcrv6aa/
iCal

Webinar KA2 Partenariati strategici settore Istruzione Scolastica

16/01/2017
14:00
scuola
L'Agenzia Erasmus+ INDIRE organizza il 16 gennaio alle ore 14.00 un Webinar dedicato all’ Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+ Partenariati Strategici KA2 settore Istruzione Scolastica: Partenariati misti, non composti solo da scuole (modulo di candidatura KA201).

Per seguire l'evento è sufficiente collegarsi a questo link: https://eun2.adobeconnect.com/ka2_scuola/
iCal

Webinar: Progetti di mobilità KA1 settore Educazione degli Adulti

19/12/2016
10:00 - 11:50
L'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza un webinar dedicato all'Azione Chiave 1, Progetti di mobilità per formatori, educatori e staff delle organizzazioni impegnate nell'apprendimento degli adulti, in vista della scadenza del 2 febbraio.
Le pagine del sito dedicate alla Mobilità per l'apprendimento KA1 sono già aggiornate con tutte le informazioni per presentare una proposta di progetto e i moduli di candidatura eForm validi per il 2017 sono online.

Il seminario online è gestito dallo staff dell'Agenzia ed è il momento ideale per approfondire tutti i passi da fare per presentare un progetto di mobilità, le caratteristiche di questa azione, gli aspetti di contenuto, l'attenzione alla qualità, la compilazione del budget e la candidatura attraverso moduli eForm.
Appuntamento online
Lunedì 19 dicembre dalle 10:00 alle 12:00

Per partecipare
Per partecipare è necessaria la registrazione online da qui
Gli utenti registrati riceveranno il link alla piattaforma su cui seguire il seminario
Info: mobilitaeda@indire.it

Per chi non potesse partecipare
La registrazione del webinar sarà resa disponibile online e a gennaio ne sarà effettuato un altro prima della scadenza.
iCal