Prossimi Eventi

Partenariati Strategici: incontro di Monitoraggio per il settore Istruzione Superiore

27/09/2016
09:30 - 16:30
università
 

Il 27 settembre prossimo i coordinatori dei progetti selezionati nel 2015 per l’Azione Chiave 2/Partenariati Strategici Settore Istruzione Superiore prenderanno parte all’incontro di monitoraggio organizzato dall’Agenzia Nazionale presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Ai lavori della giornata sarà presente, oltre al personale dell’Agenzia, anche la Commissione Europea. I partecipanti saranno invitati a presentare lo stato dell’arte dei propri progetti e a condividere, all’interno di più ristretti gruppi di lavoro, argomenti di specifico interesse per una più efficiente gestione dei progetti stessi.

Per maggiori informazioni si prega di inviare una email a: partenariatistrategici_he@indire.it  
iCal

Educazione degli adulti e tutela dell’ambiente. Seminario EPALE in Trentino. Iscrizioni fino al 1 agosto

27/09/2016
adulti / EPALE
L'Unità EPALE Italia organizza un seminario nazionale tematico dal titolo “Educazione degli adulti e tutela dell’ambiente: le opportunità della Community EPALE”, il 27 e 28 settembre prossimi in Trentino.

La tutela dell’ambiente rappresenta una sfida per il nostro presente e per le generazioni future. Si tratta di educare alla sostenibilità, attivare processi di cambiamento degli stili di vita, scegliere modelli di vita che rispettino l’ambiente, limitino la produzione dei rifiuti e incoraggino il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse.

Ma a chi spetta il compito di formare e informare i cittadini? Quali azioni educative sono previste per gli adulti? È possibile pensare ad un’educazione che non sia frontale ma partecipativa e che incoraggi i cittadini a essere parte attiva del cambiamento? Attraverso percorsi di educazione formale, informale e non formale possiamo costruire un’Europa più verde e un mondo più sostenibile?

Questi i punti che verranno affrontati nel seminario, con l’obiettivo di presentare le politiche in atto e valorizzare le esperienze di educazione allo sviluppo sostenibile realizzate negli ultimi anni. La piattaforma EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe, che verrà presentata nel corso della prima giornata, si propone di raccogliere gli interventi a tema, condividere e rilanciare il tema a livello europeo.

Il seminario, organizzato in collaborazione con Fondazione Edmund Mach, eccellenza trentina nel campo della ricerca e formazione nel settore agricolo, ambientale e forestale, e l’Agenzia provinciale per la protezione ambientale di Trento (Appa), si articola in due giornate e due diverse sedi, a San Michele all’Adige e a Fondo, in provincia di Trento.

L’evento è rivolto a docenti, volontari, formatori, membri di associazioni, a chi svolge attività formative formali e non formali in ambito di educazione ambientale e a tutti coloro che sono interessati alla tematiche del riciclo e della sostenibilità.

I posti disponibili sono 50. Per fare richiesta di partecipazione è necessario compilare entro e non oltre lunedì 1 agosto 2016 alle ore 12 la scheda online a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/seminarioambiente

Per i partecipanti selezionati, le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’Unità nazionale EPALE.

 

Per informazioni contattare l'Unità EPALE Italia: epale@indire.it

 

Per appronfondire:

Programma e altre informazioni sull’evento

 
iCal

Workshop per Ambasciatori e Referenti eTwinning. Candidature entro il 15/7

29/09/2016 - 01/10/2016
eTwinning
All’indomani della nomina dei nuovi Ambasciatori eTwinning italiani, per loro una nuova opportunità di formazione in Europa! L'appuntamento è a Rodi (Grecia) dal 29 settembre al 1° ottobre 2016 e si tratta di un evento di formazione professionale rivolto esclusivamente agli Ambasciatori e Referenti pedagogici eTwinning.

Al seminario partecipano circa 150 Ambasciatori – docenti esperti in eTwinning che supportano le Unità nazionali nella promozione dell’Azione eTwinning – provenienti da tutta Europa.

Si richiede una conoscenza adeguata dell'inglese.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.

29 settembre - 1 ottobre 2016 – PDW Ambasciatori eTwinning di Rodi (Grecia)
Lingua di lavoro: inglese
Tema: formazione professionale specifica per Ambasciatori e Referenti Pedagogici eTwinning
Selezione: 10 Ambasciatori/Referenti pedagogici
Criteri di selezione:

  • Essere Ambasciatore eTwinning o Referente pedagogico eTwinning in carica

  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese.


ATTENZIONE! Sarà data precedenza a:

  • Candidati che siano Ambasciatori eTwinning di nuova nomina (Nuovi incarichi come da Avviso di conferimento di incarico che segue il Decreto n.628 del 17/06/2016)

  • Candidati che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning.


PER CANDIDARSI cliccare qui entro il 15 luglio 2016 ore 11 (evento riservato ad Ambasciatori e Referenti pedagogici eTwinning)

 

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti (Ambasciatori/Referenti pedagogici) che saranno invitati a partecipare.

Sarà data precedenza ai nuovi Ambasciatori (“nuovi incarichi”) nominati con Bando 2016 e a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning. Inoltre, l’Unità selezionerà i candidati cercando di garantire un’adeguata distribuzione geografica (provenienza da tutto il territorio nazionale) e di livello scolastico.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo etwinning@indire.it

-------------------------------------------------------------

Maggiori info sugli Ambasciatori e Referenti eTwinning
iCal

Seminario eTwinning a Budapest. Candidature aperte fino al 15 luglio

29/09/2016 - 01/10/2016
eTwinning / scuola
29 settembre-1 ottobre 2016
Seminario multilaterale a Budapest (Ungheria)
How to make a good eTwinning project: project delivery, monitoring of achievements”

L’estate è appena iniziata ma è già possibile candidarsi per le opportunità di formazione in Europa con eTwinning del prossimo autunno!

Il primo evento dell’ anno scolastico 2016/17 si terrà a Budapest (Ungheria) ed è rivolto a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, di qualsiasi materia.

Il seminario ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti eTwinning per il prossimo anno scolastico e offrirà spunti per la progettazione con eTwinning attraverso l’esempio di buone pratiche e laboratori specifici.
I docenti candidati devono avere effettuato la registrazione al Portale eTwinning dopo il 1°settembre 2015.
Si richiede inoltre una conoscenza adeguata della lingua di lavoro del seminario.
Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.

Dettagli

PAESI PARTECIPANTI: Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Ungheria
LINGUA DI LAVORO: Inglese
SELEZIONE:  5 docenti di scuole di ogni ordine e grado, di qualsiasi materia
SCADENZA; 15 luglio ore 11:00

Criteri di selezione
• Essersi iscritto a eTwinning nell’a.s.2015/16, ovvero a partire dal 1° settembre 2015
• Avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario

Verrà data precedenza a chi:
• ha partecipato alla formazione eTwinning online (e.g. webinar, corsi, learning event);
• ha un’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, contatti, partecipazione alla community);
• non ha usufruito di mobilità per altri eventi europei eTwinning.

Candidature  entro il 15 luglio 2016, ore 11
Inviate la vostra candidatura attraverso il sistema online cliccando qui

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, compresa la motivazione personale e professionale del candidato, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
Per questo evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Comunicazione degli esiti
Saranno contattati soltanto i docenti selezionati.
Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo etwinning@indire.it
iCal

Seminario eTwinning in Armenia. Iscrizioni fino al 25 luglio

29/09/2016 - 02/10/2016
eTwinning / scuola
Un nuovo appuntamento di formazione con eTwinning per il prossimo autunno!

Cosa conoscete della cultura Armena? Che ingredienti ci sono nel "kashlama"? Potreste rispondere a questi e a molti altri quesiti dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 in Armenia, durante un seminario multilaterale dedicato a sviluppare progetti con le scuole e i docenti del luogo, oltre che di altri paesi eTwinning.
Potreste rispondere a questi e a molti altri quesiti dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 in Armenia, durante un seminario multilaterale dedicato a sviluppare progetti con le scuole e i docenti del luogo oltre che di altri paesi eTwinning.

L’evento, organizzato nella città di Erevan, è rivolto a insegnanti di scuola secondaria di I grado delle seguenti materie: storia, religione, arte, musica. I docenti candidati devono essere iscritti a eTwinning prima del 1°luglio 2016.
Si richiede inoltre una conoscenza adeguata della lingua di lavoro del seminario (inglese).
Il seminario ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti eTwinning Plus per l’anno scolastico 2016/17 e offrirà spunti per la progettazione con eTwinning attraverso l’esempio di buone pratiche e laboratori specifici.
Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.

Our common history and heritage


29 settembre - 2 ottobre 2016
Seminario multilaterale eTwinning Plus a Erevan (Armenia)


Inviate la vostra candidatura cliccando QUI entro lunedì 25 luglio 2016 ore 11



  • Paesi partecipanti: Armenia, Austria, Francia, Italia, Lituania, Polonia, Slovacchia

  • Lingua di lavoro: inglese

  • Selezione: 5 docenti di scuola secondaria di I grado
    Criteri di selezione:
    - Materie di insegnamento: storia, religione, arte, musica
    - Iscrizione a eTwinning prima del 1°luglio 2016
    - Buona conoscenza della lingua inglese

  • Scadenza candidature: lunedì 25 luglio ore 11


ATTENZIONE! Rispetto ad altri seminari, questo viaggio è particolarmente impegnativo sia per tempi e spese da anticipare, per cui invitiamo a candidarsi solamente se pronti ad affrontare l'esperienza, sia dal punto di vista dell'autorizzazione da parte del rispettivo Dirigente sia dal punto di vista logistico.
Nelle selezioni sarà data precedenza a chi:
• ha un’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, contatti, partecipazione alla community);
• ha indicato nel profilo personale eTwinning la propria disponibilità per progetti eTwinning Plus;
• non ha usufruito di mobilità per altri eventi europei eTwinning.

Dettagli su selezione e aspetti organizzativi

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, compresa la motivazione personale e professionale del candidato, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
Al seminario parteciperà anche una delegazione dell’Unità eTwinning Italia.
Per questo evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.
Saranno contattati soltanto i docenti selezionati.
Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattarci all’indirizzo etwinning@indire.it

Maggiori info sulla formazione eTwinning

 
iCal

Eventi Passati

“Quality assurance in VET through Culture of Quality and Learning” - TCA thematic seminar (Zandvoort aan Zee - Paesi Bassi)

21/09/2016
All Day
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ dei Paesi Bassi CINOP organizza a Zandvoort aan Zee nelle giornate del 21-23 settembre 2016 il seminario tematico dal titolo “Quality assurance in VET through Culture of Quality and Learning”. L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ quale occasione di confronto, scambio e collaborazione tra organismi impegnati nell’attuazione di iniziative progettuali Erasmus+ KA2, con particolare riferimento all’ambito della qualità dell’apprendimento e dell’innalzamento dell’efficacia dei sistemi educativi e formativi.

 

Obiettivi del seminario

Il seminario transnazionale intende rappresentare un’opportunità di networking ed approfondimento rispetto a:

  • gli approcci partecipativi all'innalzamento della qualità dell’apprendimento (auto-valutazione, internal audit, peer learning, peer review, ecc);

  • la leadership ed il coinvolgimento del team come leva di consapevolezza in ambito qualità;

  • i processi partecipati per la definizione della qualità degli organismi VET;

  • gli insegnanti come attori della qualità;

  • culture organizzative di apprendimento nelle scuole e negli organismi formativi (“imparare a migliorare”).

iCal

Infoday Erasmus+ per la scuola a Torino

20/09/2016
14:30 - 17:30
scuola
INFODAY ERASMUS+ PER LA SCUOLA
KA1 - Azioni per la mobilità dello staff

Sala Consiglieri . Città metropolitana di Torino
Via Maria Vittoria 12
dalle 14.30 alle 17.30


Eplus_KA1_torinoL'evento, interamente dedicato alle opportunità offerte dall'Azione chiave 1 del Programma è organizzato dall'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e Europe Direct Torino in collaborazione con l'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
Il programma prevede un momento di informazioni dettagliate su questa importante azione di Erasmus+ , un momento di riflessione sui primi risultati raggiunti nel settore scuola e un confronto diretto sulla preparazione e la gestione del progetto, criticità e opportunità con Istituti che hanno già condotto l'esperienza Erasmus+.
Scarica il programma
Clicca qui per accedere alle iscrizioni online

Segreteria organizzativa: infoeuropa@cittametropolitana.torino.it
iCal

La gestione dei progetti di mobilità KA1 in ambito Educazione degli adulti

13/09/2016
10:00 - 16:00
KICK OFF MEETING  PER I NUOVI PROGETTI DI MOBILITA' KA1 SETTORE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Martedì 13 settembre 2016
Indire, Salone Lombardo-Radice
Via Buonarroti, Firenze

L'incontro del 13 settembre è il primo dei seminari organizzati dall'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con i nuovi beneficiari Erasmus+. La giornata formativa è destinata alle 16 organizzazioni che hanno avuto un progetto approvato nell'ambito dell'Azione Chiave 1 (KA1) per il settore Educazione degli Adulti, alla scadenza del 2016.

Con il via ufficiale alle attività di progetto, l'evento è un'occasione di confronto con lo staff dell'Agenzia nazionale per favorire la buona gestione del progetto, approfondire aspetti finanziari, strumenti di gestione e temi legati alla qualità del progetto stesso.
Il programma della giornata prevede la presentazione di due buone pratiche per permettere ai nuovi beneficiari di ascoltare le esperienze dirette di chi gestisce progetti di questo tipo, per trarre spunto e mettere a fuoco aspetti positivi e eventuali criticità. Sarà inoltre presente l'Unità nazionale EPALE Italia : la piattaforma europea per l'apprendimento degli adulti è uno strumento da tener presente prima, durante e dopo le attività di progetto!

Partecipazione: su invito dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
iCal

Didattica inclusiva per un nuovo ruolo del sostegno. Webinar eTwinning con esperto

12/09/2016
17:00 - 18:30
eTwinning
Un nuovo appuntamento di formazione con i webinar dell’Unità nazionale eTwinning con esperto, che tornano il 12 settembre per parlare stavolta di “Didattica inclusiva” con il Prof. Dario Ianes, dell’Università libera di Bolzano.

L’incontro, della durata di 1h e 30 circa, cercherà di offrire una panoramica sul ruolo degli insegnanti di sostegno oggi, attività spesso emarginata e poco valorizzata, delegata alla mera “gestione” del “loro” alunno con disabilità. Negli ultimi anni il dibattito sulla figura degli insegnanti di sostegno si ha portato a varie proposte e possibilità concrete per un’evoluzione di questa tipologia di insegnamento, per un’evoluzione nei ruoli dei curricolari contitolari in compresenza inclusiva e nei ruoli di tutor esperto nei processi inclusivi che lavora con reti di scuole. In merito saranno presentati i risultati della sperimentazione svolta negli ultimi due anni scolastici in Trentino.
Durante l’incontro sarà affrontata inoltre la problematica relativa a come evolvere la qualità delle attività di sostegno per una piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità.

Il webinar, completamente gratuito, è rivolto a docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado registrati al progetto di gemellaggio elettronico europeo eTwinning.

 
12 settembre 17:00-18:30

Didattica inclusiva

Modera il Prof. Dario Ianes, dell’Università libera di Bolzano

Clicca qui per iscriverti

Nella selezione sarà data precedenza a chi è iscritto  almeno dal luglio 2016, poi a chi è iscritto al momento della candidatura e in via residuale agli altri.

------------------------------------------------------------------------------------------

LINK UTILI

Scopri le opportunità di formazione con eTwinning
Consulta l'archivio dei webinar svolti
Se non fai ancora parte della community eTwinning,
puoi iscriverti cliccando qui

iCal