Prossimi Eventi

Iscrizioni aperte per la Summer School LEND

28/08/2016 - 31/08/2016
eTwinning / scuola
bannersummerschool 2
L'Associazione LEND, Lingua e Nuova Didattica,  organizza la seconda edizione della SUMMER SCHOOL a Sirolo (Ancona) dal 28 al 31 agosto,
con la collaborazione del Centro Europeo di Lingue del Consiglio d'Europa (Graz, Austria), del British Council, dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, dell'Unità Nazionale eTwinning Italia.

Alcune caratteristiche della Summer School:

  • tre filoni: Creativity in EFL teaching, Digital skills, CLIL Pluriliteracies

  • relatori di grande fama ed esperienza per un programma ricco di opportunità

  • per ciascun filone: 2/3 plenarie e la possibilità, data a ciascun partecipante al momento della registrazione, di scegliere un workshop di quattro ore

  • per ciascun filone: un workshop dedicato ai docenti della scuola primaria

  • nel filone CLIL: un workshop dedicato ai docenti CLIL

  • la presenza di case editrici e agenzie per la didattica

  • la possibilità di detrarre l'intera quota dal bonus di 500 euro della legge 107/2015

  • una splendida location con tariffe agevolate anche per eventuali accompagnatori


Il programma dettagliato, le informazioni sui relatori presenti e il modulo di registrazione online sono disponibili sul sito dedicato:
LEND Summer School 2016

Scadenza iscrizioni: 24 agosto

Informazioni: lend@lend.it
iCal

“Removing barriers. Access to learning opportunities for disabled learners at pre-primary, primary, secondary and adult levels”-Bratislava 13-14 ottobre. Scadenza 31 agosto

31/08/2016
adulti / formazione / scuola / TCA
Si terrà a Bratislava (Slovacchia) nelle giornate del 13-14 Ottobre 2016  il seminario di contatto “Removing barriers. Access to learning opportunities for disabled learners at pre-primary, primary, secondary and adult levels” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Slovacchia SAAIC - Slovak Academic Association for International Cooperation Slovak National Agency for Erasmus+ Programme for Education and Training Sectors.

Partecipanti

Si prevedono 60 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare:

  • rappresentanti di organismi dell’istruzione pre-elementare (scuole dell’infanzia), elementare e secondaria;

  • rappresentanti di scuole, Istituti d’Istruzione, Enti di formazione ed organismi formativi attivi nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale;

  • rappresentanti di Scuole, Istituti, Enti di formazione ed organismi formativi attivi nell’ambito dell’Educazione degli Adulti.


Costi

Per le organizzazioni italiane che verranno selezionate per partecipare, i costi di viaggio saranno rimborsati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL successivamente alla partecipazione all’evento, a seguito della presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni stesse. I costi di pernottamento saranno a carico degli organismi partecipanti selezionati mentre i pasti nel corso del seminario saranno offerti dall’Agenzia Nazionale organizzatrice.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL  procederà a selezionare le candidature delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 agosto 2016, data entro la quale sarà necessario inviare scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Scheda di partecipazione:  Registration-form_Slovakia_contact seminar
iCal

“The future begins today: educational and professional guidance practices” - TCA study visit (Botosani, Romania) 10-14/10/2016 – Scadenza candidature 31 agosto

31/08/2016
All Day
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Romania ANPCDEFP organizza, in collaborazione con il Botoșani County School Inspectorate, una visita di studio a Botosani (Romania) focalizzata sulle tematiche del contrasto all’abbandono scolastico e formativo. La visita di studio si svolgerà nelle giornate del 10-14 Ottobre 2016 e prevederà incontri presso Istituti scolastici e formativi che hanno sviluppato buone pratiche di contrasto alla dispersione scolastica e formativa, nonché momenti di confronto, approfondimento e valorizzazione dei risultati di iniziative progettuali rilevanti.

 Obiettivi del seminario

L’evento transnazionale vuole rappresenta un’occasione di networking ed approfondimento rispetto a:

  • politiche dell’istruzione e formazione, con particolare attenzione ai discenti con bisogni educativi speciali;

  • impatto a livello locale dei progetti educativi finanziati dalla UE ed implementati nella regione di Botosani;

  • buone pratiche di percorsi specifici rivolti a discenti con bisogni educativi speciali e soggetti fuoriusciti dai percorsi educativi;

  • validazione delle competenze acquisite attraverso programmi e progetti educativi finanziati (Europass Mobility Portfolio e Europass Mobility).


Partecipanti

Si prevedono 15 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare:

  • responsabili di organismi educativi e formativi, Istituti d’Istruzione, Enti di formazione e centri di orientamento;

  • consulenti di orientamento;

  • ispettori scolastici;

  • docenti e formatori.


Costi

Per le organizzazioni italiane che verranno selezionate per partecipare i costi di viaggio saranno rimborsati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL successivamente alla partecipazione all’evento, a seguito della presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni stesse. I costi di pernottamento degli organismi partecipanti selezionati saranno presi direttamente in carico dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Romania ANPCDEFP, organizzatrice dell’evento, secondo le modalità che verranno comunicate dall’Agenzia stessa.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL  procederà a selezionare le candidature delle organizzazioni interessate.  La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 agosto 2016, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.
iCal

"Connecting Public Authorities and Educational Institutions in Erasmus+” - TCA Contact seminar 9-11 novembre - Scadenza candidature 31 agosto

31/08/2016
Si terrà a Spalato (Croazia), nelle giornate del 9-10-11 Novembre 2016,  il seminario di contatto cross-settoriale “Connecting Public Authorities and Educational Institutions in Erasmus+”, organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Croazia AMPEU Agencija za mobilnost i programe EU, che coinvolgerà gli ambiti del Programma relativi all’Istruzione Scolastica, all’Istruzione e Formazione professionale ed all’Educazione degli Adulti.

 Obiettivi del seminario

L’evento transnazionale rappresenta un’opportunità di networking e cooperazione tra Autorità pubbliche locali, regionali e nazionali ed Istituti educativi e formativi per lo sviluppo di iniziative progettuali nell’ambito del Programma Erasmus+ a sostegno della modernizzazione e dell’apertura internazionale dei sistemi di Istruzione e Formazione. In particolare il contact seminar consentirà di mettere in relazione organizzazioni interessate allo sviluppo di progetti Erasmus+ di Partenariato Strategico (Azione Chiave 2), di condividere buone pratiche di coinvolgimento delle Autorità pubbliche e di sviluppare attività di cooperazione a livello cross-settoriale.

 Partecipanti

Si prevedono 100 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare:

  • rappresentanti di Autorità pubbliche, a livello locale, regionale o nazionale, in ambito Istruzione Scolastica, Istruzione e Formazione professionale e/o Educazione degli Adulti coinvolti in progetti Erasmus+;

  • staff (dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, tutor ecc.) di scuole, Istituti d’Istruzione, organismi formativi attivi in ambito Istruzione Scolastica, Istruzione e Formazione professionale e/o Educazione degli Adulti, coinvolto in progetti Erasmus+.


Costi

E’ prevista una quota di partecipazione pari ad € 50, che l’organizzazione partecipante dovrà corrispondere all’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Croazia organizzatrice dell’evento a copertura dei costi di pernottamento per 2 notti, dei pasti organizzati nell’ambito dell’evento, delle attività culturali e dei materiali del seminario. Per le organizzazioni italiane che verranno selezionate per partecipare, i costi di viaggio saranno rimborsati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL successivamente alla partecipazione all’evento, a seguito della presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni stesse.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ ISFOL  ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 agosto 2016, data entro la quale sarà necessario inviare Scheda di partecipazione debitamente compilata.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA, nell’annualità in corso.

Si ricorda, infine, che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.
iCal

Invito al dialogo su Europa, migrazione e rifugiati con il Primo Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermanns

01/09/2016
19:00
Siracusa, teatro greco
Giovedì 1° settembre 2016
Siracusa, Teatro greco

 

Il Primo Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans sarà a Siracusa per incontrare i cittadini e dialogare con loro su Europa, migrazione e rifugiati.

"Le sfide che l'Europa deve affrontare in questi giorni sono particolarmente complicate.

Le risposte da darsi sono il più delle volte egualmente complesse e difficili. Mentre riflettiamo sui prossimi passi, tutti noi, cittadini e politici dobbiamo dialogare, ascoltando la voce di tutti e ricevendo e rispondendo a tutte le domande che ci vengono poste."

Il dialogo sarà moderato da Beppe Severgnini, giornalista, scrittore, editorialista de il Corriere della Sera.

Per poter partecipare è necessario iscriversi qui: Scheda-registrazione
Buon dialogo!!!
iCal

Eventi Passati

MEET Film Festival edizione 3. Scadenza 31 luglio per l'invio di video in concorso

31/07/2016
adulti / EPALE / eTwinning / formazione / giovani / scuola / università
MEET sta  per Movie for European Education and Training. Si tratta del Film Festival europeo che fa incontrare le esperienze realizzate grazie a progetti europei, mobilità e percorsi di formazione per giovani,  studenti, docenti, educatori, con il linguaggio audiovisivo.

Fino al 31 luglio è possibile partecipare al Festival con un video.
Per farlo occorre soltanto collegarsi al sito del progetto dove sono disponibili il bando e le istruzioni per inviare il vostro filmato.

www.meetfilmfestival.eu


Segnaliamo, in particolare alle scuole, che una sezione speciale del Festival è dedicata ai BOOKTRAILER .

Il Festival avrà luogo in Sicila, a Mazara del Vallo, dal 29 settembre al 1° ottobre 2016
Perchè non provare a partecipare con i vostri filmati?
L' organizzazione del Festival offre alloggio per due notti all’autore dell’opera o a un rappresentante dell’organizzazione che ha realizzato il filmato se il video risulterà a tra i selezionati dalla giuria.

Per approfondire
Leggi l'articolo Torna il MEET Film Festival! Quando le esperienze europee incontrano il linguaggio del cinema
iCal

Università, Kick off meeting KA 107

08/07/2016
09:00 - 16:30
università
 

Secondo round per le attività dell'azione chiave 107 legata alla mobilità internazionale Erasmus con Paesi Partner (extra-EU), avviata dalla Commissione europea nell'ambito del Programma Erasmus+ nell'a.a. 2014/2015.

L'Agenzia Nazionale organizza per l'8 luglio 2016 una giornata dedicata agli istituti beneficiari di un accordo finanziario per la realizzazione di attività Erasmus legate alla cooperazione con gli altri continenti (41 nell'a.a. 14/15 e 51 nell'a.a 16/17).

Aspetti gestionali e finaziari nonché aggiornamenti utili alla buona realizzazione delle attività saranno affrontati durante la giornata.

Per maggiori informazioni:

  • Programma

  • Scheda di registrazione (per i beneficiari della KA 107, max 2 persone per istituto - scadenza iscrizioni: 22/6/2016)

  • Raggiungere la sede dell'evento:


iCal

Università: Kick off meeting KA 103

07/07/2016
09:00 - 17:30
università
 

Il 7 luglio 2016 l'appuntamento è con la giornata annuale Erasmus, storico kick off organizzato dall'Agenzia Nazionale e dedicato ai temi della mobilità internazionale tra i Paesi Programme (EU).

L'evento è dedicato a tutti gli istituti di istruzione superiore italiani che partecipano al Programma così come ai coordinatori dei Mobility Consortia, per un totale di 244 soggetti. Centrali gli argomenti relativi agli aspetti gestionali e finanziari legati alle attività Erasmus, con un'ampia finestra dedicata al rapporto finale cui gli istituti hanno lavorato per relazionare sulla mobilità realizzata nell'a.a. 2014/2015.

 

Per maggori informazioni:

  • Programma

  • Iscrizioni chiuse

  • Raggiungere la sede dell'evento:


iCal

Università, Erasmus+ e il successo made in Italy

06/07/2016
14:00 - 21:00
università
Erasmus+ e il successo made in Italy

L’attrattività del sistema di istruzione superiore italiano

Roma, 6 luglio 2016

 
La Sala della Protomoteca in Campidoglio ospita l'evento dedicato all'attrattività del sistema di istruzione superiore italiano nell'ambito della mobilità internazionale Erasmus da realizzarsi con Paesi extra Europa.

La prima Call dedicata a questa azione è del 2015. Da subito gli istituti di istruzione superiore italiani si sono dimostrati interessati, attivi e propositivi. Ne parleremo il 6 luglio, nel corso di due tavole rotonde: la prima dal taglio politico-istituzionale, la seconda con testimonianze dei diretti protagonisti di questa nuova forma di mobilità da e verso gli altri continenti.



iCal