Group of Friends with Tablet PC Outside

Con MicroBank al via gli Erasmus+ Master Loans!

Alessia Ricci -, Ultime da E+, Università

Il Fondo di Investimenti Europeo (EIF) e MicroBank (Gruppo La Caixa, ES) hanno firmato il primissimo accordo per l’erogazione di prestiti a studenti di livello Master (II ciclo) che intendano svolgere l’intero periodo di formazione accademica di II livello in un Paese diverso dal proprio. Si comincia con la Spagna quindi, cui sono destinati 30 milioni di euro per l’assegnazione di loans tanto a studenti spagnoli outgoing quanto a studenti di altre nazionalità europee che scelgano istituti di istruzione superiore spagnoli per il proprio master.

Di seguito lo Spot realizzato da Microbank per promuovere la misura. Il video è sottotitolato in inglese:

I prestiti sono erogati a condizioni favorevoli agli studenti che, a parte tassi di interesse calmierati potranno beneficiare di un “grace period” della durata di un anno dalla laurea prima di cominciare a restituire il prestito, nonché di un eventuale ulteriore anno di pausa indicato come “payment holiday”.

I prestiti hanno un importo massimo di 12 000 EUR per programmi di master di 1 anno e di 18 000 EUR per programmi di 2 anni e possono coprire costi di sostentamento e spese di iscrizione in ciascuno dei 33 paesi aderenti al Programma Erasmus+.

Si conferma che il prestito può essere combinato con un grant Erasmus, qualora lo studente svolgesse un periodo di mobilità internazionale Erasmus durante il Master.

La misura di Master Loans è finanziata dall’Unione Europea e gestita dalla Commissione Europea. Le previsioni puntano a un totale erogato di 3 miliardi di prestiti atti a sostenere 200.000 studenti entro il 2020. L’intento è quello di avere almeno un istituto bancario aderente all’iniziativa per ciascun Paese EU. Ricordiamo che la Call rivolta alle banche è sempre aperta, sino al 30 settembre 2020 salvo diversa disponibilità di fondi.

Per maggiori informazioni:

eif            microbank         logo_erasmus+-trasp