Conoscere e vivere l’Europa. Raccontami Erasmus! Gli #ERASMUSDAYS dell’Agenzia nazionale Indire a Didacta

Valentina Riboldi Erasmusdays

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire punta sull’Europa delle opportunità e delle persone per la due giorni Erasmus+ all’interno di Fiera Didacta Italia.
Il filo conduttore di Raccontami Erasmus è l’idea di partire dalle storie e dal racconto di giovani, studenti, docenti per diffondere i valori dell’Europa e far conoscere le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ in ambito scuola ma non solo. Si parlerà anche di Erasmus+ per l’università, per l’apprendimento degli adulti ( settori di competenza di Indire nella gestione del Programma) e di iniziative europee rivolte ai giovani.

9 OTTOBRE
L’evento è articolato in due giornate: il 9 ottobre è interamente dedicato ai giovani, la mattina del 10 ottobre è rivolta invece a un pubblico di docenti, educatori e formatori.

Il programma si apre con un intervento sul tema della cittadinanza e della cooperazione attraverso l’istruzione, a cura dell’Unità Eurydice Italia e prosegue alternando interventi, giochi e testimonianze sulla possibilità si scoprire e vivere l’Europa come mosaico di culture; grazie alla presenza di tre giovani rappresentanti di Discover EU di nazionalità diverse, avremo modo di raccontare questa bella opportunità europea per i 18enni in un dialogo peer to peer con i giovani presenti in sala.

Onorati dalla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, il professor Maurizio Oliviero, dal 2012 Ambasciatore Erasmus per l’Italia nominato dalla Commissione europea e da sempre impegnato nella promozione della mobilità e dell’internazionalizzazione dell’Istruzione superiore, proseguiremo la mattinata con interventi sui valori dell’Europa e i valori di Erasmus+: accoglienza, cittadinanza, inclusione, saranno al centro anche delle interviste ad alcuni giovani, premiati dall’Agenzia Erasmus+ e Unità Epale come Role Model, figure di riferimento da cui prendere ispirazione.
Nel pomeriggio, si entra nel vivo delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ con una presentazione da parte dell’Agenzia e le storie raccontate da studenti e giovani per i giovani: dalla scuola all’università, al volontariato, a eTwinning, Erasmus apre gli orizzonti, porta crescita e nuove competenze.

ISCRIZIONI ONLINE – Evento al completo

10 OTTOBRE
L’evento del 10 ottobre, dal titolo Erasmus+: opportunità di crescita e formazione in dimensione europea dà spazio a docenti, formatori, educatori con un ampio focus sulla mobilità per apprendimento, in particolare sul job shadowing nella Scuola e nel settore Educazione degli adulti a partire dalle buone pratiche realizzate nell’ambito dell’Azione chiave 1: Anche in questo caso, saranno i docenti e i dirigenti di scuole e organizzazioni che hanno partecipato con successo a questo tipo di progetti a dare informazioni, esempi, consigli.

A conclusione, un carosello di progetti Erasmus+  tra immagini e brevi pensieri: una carrellata di progetti di mobilità e cooperazione riconosciuti dall’Agenzia nazionale come progetti di qualità, buone pratiche appunto.

ISCRIZIONI ONLINE DA QUI

Nei tre giorni 9-10-11 ottobre, Erasmus+ sarà inoltre presente con uno stand informativo all’interno di Fiera Didacta Italia.

Questo evento rappresenta anche il contributo dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a #ERASMUSDAYS, l’iniziativa che negli stessi giorni, celebra e racconta Erasmus+ con oltre 2.200 eventi e momenti di condivisione organizzati dai beneficiari del Programma in 30 paesi e oltre. Per l’Italia, gli #ERASMUSDAYS saranno celebrati con oltre 150 eventi in tutto il Paese e con l’evento nazionale a Fiera Didacta.

Per approfondire:
Raccontami Erasmus Programma
Guarda il programma online
Tutte le informazioni sugli #Erasmusdays