eurydice-cittadinanza

Educazione alla cittadinanza a scuola in Europa – 2017. Il nuovo rapporto Eurydice

Valentina Riboldi Educazione adulti, Scuola

In Europa, negli ultimi anni, l’attenzione si è focalizzata sempre più di frequente sulla promozione dell’educazione alla cittadinanza, come risultato della minaccia crescente a valori fondamentali quali la pace, l’uguaglianza e i diritti umani, con cui l’Europa si confronta. A tal proposito, numerosi paesi stanno effettuando dei cambiamenti alle loro politiche educative in questo ambito tematico.

Ma, cos’è l’educazione alla cittadinanza? Come viene insegnata? Come vengono valutati gli studenti? Le competenze di cittadinanza possono essere sviluppate anche al di fuori della classe? Quale formazione e quale supporto ricevono gli insegnanti?

Citizenship education - Cover 2017Il rapporto della rete Eurydice, Citizenship Education at School in Europe – 2017, appena pubblicato, risponde a queste e a numerose altre domande, e lo fa attraverso una panoramica di regolamenti e raccomandazioni sull’educazione alla cittadinanza nelle scuole pubbliche di livello primario e secondario.

Il rapporto si concentra sulle seguenti quattro tematiche (ognuna delle quali corredata da uno studio di caso):

  • Organizzazione del curricolo e contenuti
  • Insegnamento, apprendimento e partecipazione attiva
  • Valutazione degli studenti e valutazione della scuola
  • Formazione degli insegnanti, sviluppo professionale e supporto

Una sezione a parte, dedicata agli allegati, presenta informazioni e siti web  su strategie e iniziative organizzate a livello nazionale nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza. Questo il titolo: Citizenship Education at School in Europe 2017 Annexes: National Information and Websites.

Scarica il rapporto Eurydice in pdf
Scarica la sezione Annexes 2017

Richiedi una copia cartacea  (riempire il form in fondo alla pagina)


PER APPROFONDIRE
Scopri Eurydice
Leggi l’articolo Educazione alla cittadinanza: una disciplina per formare cittadini consapevoli di una Europa multiculturale

 

di Erica Cimò,
Unità Eurydice Italia, Indire