Bratislava
12-14/09/2018

Valentina Riboldi TCA

Seminario TCA Erasmus+
 “Inclusive education – a road to social inclusion”
B
ratislava, 12 – 14 settembre 2018
SCADENZA CANDIDATURE: 29 MAGGIO (ore 23:59)

L’Agenzia Erasmus+ INDIRE seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario tematico di contatto dal titolo “Inclusive education – a road to social inclusion”, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ slovacca,  SAAIC – Slovak Academic Association for International Cooperation, NA Erasmus+, che si terrà a Bratislava, dal 12 al 14 settembre 2018.

Obiettivi del Seminario
L’obiettivo del seminario è lo scambio di “buone pratiche” su educazione inclusiva e inclusione sociale, per discutere e condividere la comprensione dell’inclusione sociale e le relative sfide, stabilire reti e sviluppare idee di progetto in quest’area tematica.

Contesto
Tutti i paesi dell’UE stanno affrontando crescenti tendenze alla radicalizzazione. L’educazione inclusiva ha un ruolo chiave per l’inclusione sociale e l’accesso a un’istruzione di qualità è una delle precondizioni più importanti.

L’educazione inclusiva può aiutare a superare la povertà e l’esclusione: gli alunni provenienti da ambienti socialmente e/o economicamente svantaggiati hanno maggiori possibilità di successo se c’è un intervento di assistenza precoce. Offre metodi e strumenti per combattere i pregiudizi, la xenofobia, l’aumento delle opinioni estremiste.
Gli insegnanti sono tra i primi a osservare i segnali di radicalizzazione degli alunni. Per questo motivo dovrebbero essere dotati di competenze che consentano loro di affrontare queste situazioni e fornire valori generali ai loro studenti.
L’apprendimento tra pari e lo scambio diretto tra gli insegnanti a livello europeo possono aiutare a identificare le migliori pratiche in questa delicata tematica.

Chi può partecipare
La candidatura è rivolta a Dirigenti e docenti di Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Criterio di accesso alla selezione
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del quadro di riferimento europeo delle lingue

 Criteri di selezione

  • L’ente candidato non ha realizzato progetti europei negli ultimi tre anni (ex programma LLP e Erasmus+)
    Punteggio da 0 a 2
  • Valida motivazione per la partecipazione dell’ente e del candidatoal seminario in particolare in relazione con il PTOF, il Rapporto di autovalutazione (RAV) e il Piano di miglioramento (PDM) dell’Istituto
    Punteggio da 0 a 3
  • Pertinenza della formazione e del profilo professionale del candidato individuato rispetto alla tematica del seminario. Punteggio da 0 a 3

Al fine di garantire un’equa distribuzione territoriale, questa Agenzia si riserva il diritto di selezionare soltanto un Istituto/partecipante per Regione.

Come candidarsi

Scarica il bando
Scarica il modulo di candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

  • Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Agenzia negli orari 9.30 – 12.30 al seguente indirizzo
    Agenzia Erasmus+ INDIRE, Via Cesare Lombroso 6/15, 50134 Firenze
    oppure
  • a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it con sottoscrizione tramite firma digitale

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 29 maggio 2018, entro le 23:59
Informazionip.michelacci@indire.it

Esiti della selezione
Sulla base delle informazioni fornite attraverso il modulo di candidatura, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire selezionerà 2 partecipanti italiani. Gli esiti della selezione verranno pubblicati in questa pagina. Agli Istituti selezionati verrà inoltre inviata comunicazione ufficiale via pec, e per conoscenza al partecipante ai contatti personali indicati.