Educazione degli adulti


Erasmus+ sostiene l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita per valorizzare il potenziale individuale in una società più equa, inclusiva e al passo con le trasformazioni del presente.

EPALE

EPALE è la community on line multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti, pensata per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa. 

Dal 2015 la piattaforma è strumento ufficiale della Commissione europea per l’attuazione delle politiche sull’educazione degli adulti, ed è parte delle Azioni di Erasmus+ 2021-2027 tra le piattaforme di collaborazione per l’innovazione.

Nella piattaforma ogni iscritto può condividere contenuti, trovare opportunità di formazione, costruire spazi di collaborazione. EPALE è anche il cerca partner ufficiale per progetti Erasmus+ in ambito EDA.

Obiettivi di Epale

L’obiettivo di Epale è creare un punto di incontro tra tutti coloro che si occupano della educazione e formazione degli adulti per aiutare i professionisti di tutta Europa a lavorare e imparare insieme, sostenere la collaborazione tra organizzazioni, il confronto tra i singoli e facilitare la nascita di nuove collaborazioni. Nel facilitare lo scambio aperto di materiali, strumenti, risorse e idee, Epale contribuisce a promuovere le migliori pratiche e ad alzare gli standard qualitativi. L’offerta formativa di Epale – MOOC aperti, discussioni e focus tematici, catalogo di corsi – mira a rafforzare le competenze degli educatori e decisori politici sui molti dei temi cruciali che toccano il settore,

Chi può partecipare

La community Epale è rivolta in particolare a insegnanti, formatori, operatori del terzo settore, ricercatori, studenti universitari, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa. Per raggiungere il massimo coinvolgimento di tutti i cittadini adulti quali potenziali beneficiari dell’ambito tematico a cui la piattaforma si riferisce, l’iscrizione è aperta a tutti.

Fare rete per l’educazione degli adulti

Epale in Italia mira a creare un sistema integrato e partecipato dei soggetti che gestiscono a livello nazionale il sistema dell’educazione degli adulti e della formazione professionale.
La Rete nazionale degli Stakeholder EPALE ha lo scopo di aprire un dialogo con gli attori del settore, superando la tradizionale divisione – istruzione, formazione, educazione non formale e informale – e dare vita ad una rete che valorizzi le sinergie in un’ottica di integrazione e di rifondazione dei saperi.

Gli Ambasciatori EPALE svolgono attività di promozione, informazione e formazione sui temi e gli strumenti di EPALE, sia a livello regionale che nazionale, supportando il lavoro dell’Unità EPALE Italia secondo i temi e le azioni prioritarie individuate ogni anno nel piano di lavoro. Ogni Ambasciatore è un’antenna sul proprio territorio e promuove EPALE nel proprio ente e associazione di appartenenza, all’interno delle reti professionali o tematiche di cui è membro.

Piattaforma europea Epale

center_focus_strong

Perché una piattaforma europea per l’EDA?

L’apprendimento degli adulti è sempre più importante per l’economia e la società dell’Europa. Indagini internazionali sulle competenze degli adulti rivelano che i risultati EU sono scarsi rispetto ai concorrenti. Un quinto degli adulti dell’UE ha livelli molto bassi di alfabetismo e calcolo numerico, mentre un quarto non è capace di usare le tecnologie digitali in modo efficace.
La Commissione europea ha previsto una serie di misure per migliorare la qualità dell’offerta formativa.
EPALE è espressione di questo impegno di lungo termine, delineato dall’Agenda europea per le competenze, ed è parte dell’iniziativa Upskilling pathways, con cui l’Europa intende muoversi con precisi impegni e obiettivi. 

Strumenti utili

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni