erasmus-didacta2

Erasmus a Fiera Didacta: una conferenza su percorsi di cittadinanza europea

Elena Maddalena Scuola

ERASMUS: percorsi di cittadinanza europea
Venerdì 19 ottobre 2018, ore 14:00 – 18:15
Main Hall, Padiglione Cavaniglia – Fortezza da Basso, Firenze

Nell’ambito del ricco programma di FIERA DIDACTA ITALIA (Firenze, 18-20 ottobre 2018), l’Agenzia Erasmus+ Indire organizza la conferenza “Erasmus: percorsi di cittadinanza europea”.

L’incontro, con inizio alle 14:00 nella Main Hall del Padiglione Cavaniglia, è incentrato sul ruolo del Programma Erasmus come strumento per innovare i sistemi e fornire supporto alla realizzazione di uno spazio europeo dell’apprendimento permanente. Nell’ Anno europeo del patrimonio culturale, la Conferenza intende valorizzare tutti quei progetti che abbiano contribuito nella scuola a rafforzare percorsi di cittadinanza europea  in un quadro valoriale comune.

Durante l’incontro è previsto un focus al ruolo del Patrimonio culturale europeo, attraverso gli interventi di keynote speaker e la presentazioni di esperienze Erasmus+ che hanno avuto effetti nella promozione della cittadinanza europea e dei comuni valori di libertà, tolleranza e non discriminazione a scuola. Inoltre le buone pratiche metteranno in evidenza la  dimensione interculturale, lo sviluppo di competenze specifiche e il rafforzamento di personalità, autonomia, responsabilità e capacità di lavorare in gruppo.

I temi che saranno affrontati sono:

  • Erasmus+ e le competenze interculturali
  • Il patrimonio culturale europeo e senso di appartenenza all’Europa
  • Cittadinanza e inclusione sociale

Sarà, inoltre, questa una preziosa occasione di avvicinarsi ai progetti Erasmus+ per chi non conosce il Programma. Saranno presentate dal personale dell’Agenzia le opportunità presenti in Erasmus+ con riferimento al nuovo bando europeo 2019.

Vuoi partecipare?

didacta-29-3Per approfondire:


FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia rappresenta il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato alla scuola e si svolgerà dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso a Firenze. La manifestazione è rivolta in particolare a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a professionisti e imprenditori del settore della scuola e della tecnologia ed è è stata inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

La manifestazione offre un nutrito programma scientifico, tra workshop immersivi, debate e convegni, organizzati e coordinati dall’Indire, che quest’anno si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children.

Saranno presenti 150 workshop che spaziano dall’innovazione del modello educativo, alla robotica, dalle stampanti 3D e la didattica della musica al CLIL (Content and Language Integrated Learning), fino all’utilizzo della tecnologica a scuola.

 

Le prenotazioni ai workshop immersivi, ai seminari e ai talk sono già aperte!