Valor_2

La piattaforma Erasmus+ per la disseminazione dei progetti e dei risultati

Francesca Carta Educazione adulti, Formazione, Giovani, Scuola, Università

Dove posso trovare informazioni sui progetti finanziati da Erasmus+?
La risposta è semplice. La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma on line che offre una panoramica comprensiva di tutti i progetti finanziati da Erasmus+ e di alcuni progetti approvati nel Programma di apprendimento permanente e in Gioventù in azione.

La piattaforma consente di consultare e scaricare liberamente le informazioni relative ai progetti tramite ricerche avanzate per anno, paese, regione, programma, azione, tematica, target group e stato di avanzamento. In questo modo gli stakeholder del settore possono avviare interrogazioni mirate e ricevere informazioni dettagliate su tutti i progetti e sulle buone prassi rispondenti ad uno specifico ambito. I beneficiari dei progetti possono nello stesso modo creare network tematici e settoriali tra proposte similari, incrementando esponenzialmente l’effetto moltiplicatore dei propri progetti. Tutti coloro che sono interessati a vario titolo al Programma, inoltre, possono sia conoscere meglio il programma sia trovare fonte di ispirazione per presentare a loro volta un progetto grazie all’opportunità di consultare buone prassi e casi di successo.

In breve la piattaforma è uno strumento comunitario che supporta la visibilità, l’accessibilità, la disseminazione, il trasferimento e l’utilizzo dei risultati delle iniziative di Erasmus+ e dei precedenti Lifelong Learning Programme e Youth in Action.

Come viene aggiornata la piattaforma?
A seguito della contrattualizzazione dei progetti approvati, la sintesi dei progetti e i dati relativi al beneficiario e ai partner viene automaticamente trasferita dalla piattaforma di gestione dei progetti (EplusLink) alla piattaforma di disseminazione. Riguardo le modalità di aggiornamento da parte dei beneficiari la Commissione ha realizzato dei video informativi al momento disponibili in lingua inglese (Dissemination platform user guidelines: Video 1 e Video 2). L’interfaccia della piattaforma è in inglese, ai beneficiari dei progetti è infatti richiesto di fornire la descrizione del progetti e dei risultati in lingua inglese. E’ tuttavia possibile rendere disponibili i prodotti elaborati dal progetto in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea in cui questi sono stati realizzati.

Le informazioni relative ai progetti italiani di Erasmus+, per le azioni decentrate dei settori Educazione, Formazione, Istruzione Superiore, Gioventù ed Educazione degli Adulti, sono state rese disponibili on line dallo scorso Giugno.

Visita Erasmus+ platform for dissemination and exploitation of project