Erasmus Virtual Exchange: attività a supporto delle Università e degli Istituti di Istruzione superiore

Valentina Riboldi Università

Sono molte le Università in tutto il mondo che stanno adattando le loro modalità di lavoro per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e rallentarne la diffusione con la priorità di garantire continuità e mantenere gli studenti impegnati. Nel passaggio alle classi virtuali e all’insegnamento a distanza, la necessità più importante è quella di lavorare in maniera coordinata e con la massima chiarezza, indipendentemente da dove si stia lavorando: l’apprendimento online è cruciale per il momento storico che viviamo, serve un adeguato insegnamento virtuale, basato su una didattica innovativa e lungimirante.

Ecco perché il team di Erasmus+Virtual Exchange si impegna a sostenere gli Istituti di istruzione superiore durante questo periodo di incertezza con attività di scambio virtuale e formazione gratuite, affidabili e di alta qualità. Sono disponibili risorse online per i team di tutta Europa e del Mediterraneo meridionale, inclusi utili
manuali elettronici.

ESPLORA LE RISORSE ONLINE DI ERASMUS VIRTUAL EXCHANGE


I prossimi appuntamenti di formazione online in programma

MASTERCLASS
“How to enrich online teaching activities in higher education through Virtual Exchanges”
Come arricchire le attività di insegnamento a distanza nell’Istruzione superiore
Giovedì, 26 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Registrazione online
Strumenti e metodi per garantire le attività di insegnamento-apprendimento online per garantire l’impegno e la partecipazione attiva degli studenti.
Un approccio che può aiutare è il VIRTUAL EXCHANGE, lo scambio virtuale, una didattica per consentire l’apprendimento interculturale profondo e interattivo tra pari e dalle persone alle persone.
La Masterclass esplorerà come le attività di scambio virtuale possono essere offerte agli studenti e come possono essere integrate nei corsi universitari e presenterà le opportunità pratiche offerte dall’iniziativa europea VIRTUAL EXCHANGE per coinvolgere professori e studenti in una collaborazione online significativa, sicura e gratificante.  La lezione è rivolta ai responsabili delle relazioni internazionali delle università, agli esperti di insegnamento e apprendimento, al personale e-learning, ai professori e ai docenti.

DROP IN SESSION
30 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Dedicata in modo specifico a domande e risposte su Come Erasmus+ Virtual Exchange può supportare l’insegnamento in questo periodo.
(Ogni 1° e 3° Lunedì del mese)

CORSI INTERATTIVI ONLINE

  • ‘Youth, Peace and Security’
    dal 13 aprile al 7 maggio
    Durata: 4 settimane
    Ore totali: 80 (weekly time investment: 6 hours core tasks + 14 hours assignments)
    Lingue: Inglese, arabo
    ECTS 3
  • ‘Countering Hate speech’
    dal 18 maggio al 19 giugno
    Durata: 5 settimane
    Lingua: Inglese
    Total ore: 85 (weekly time investment: 6 hours core tasks + 11 hours assignments)
    ECTS 3
  • ‘Sustainable Food Systems: A Mediterranean Perspective’, 25 May – 24 June, Duration: 5 weeks, Language: English, Hours: 85 (weekly time investment: 7 hours core tasks + 10 hours assignments), ECTS 3
  • Social Circles, short dialogue exchange opportunities, bringing together young people from various backgrounds, interested to participate in a series of online small group discussions about key issues that matter to youth in the world today.
    Tematiche e orari qui
    Durata: 2 settimane
    Weekly time investment: 2.5 hours weekly. Topics and timing here.

TRAINING / FORMAZIONE

  • dal 19 aprile al 31 maggio
    Formazione avanzata per staff HE che ha già seguito un training di base o che abbia già sviluppato un’idea di progetto per passare dalla teoria alla pratica
  • dal 10 maggio al 7 giugno
    Formazione di base per staff HE interessato ad acquisire familiarità con il Virtual Exchange e all’implementazione di nuovi progetti.

Outreach with EU HEIs and NAs
Erasmus+ Virtual Exchange Project
UNICollaboration