Eventi

12-12/05
2021

Europe All to get there. L’orizzonte europeo dell’istruzione scolastica

dalle 15.00 alle 17.30 Online
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Seminario di formazione on-line
Europe All_To_Get_There. L’orizzonte europeo dell’istruzione scolastica
Progetti Erasmus+ e Piani per l’accreditamento

Mercoledì 12 maggio 2021, ore 15.00-17.30
Iscrizioni online a questo link

L’Istituto di Istruzione Superiore Caterina Canania di Bergamo, a conclusione del Progetto Erasmus+Caniana&Europe: All_To_Get_There” e del progetto eTwinning The Wave – The Pandemic Experience organizza un evento di disseminazione nella forma di un seminario dedicato alla presentazione dei risutati e del percorso europeo intrapreso e alla riflessione sul valore della formazione e sulle prospettive aperte dallo Spazio europeo dell’Istruzione 2025.

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
La Commissione europea nel settembre dello scorso anno ha redatto una Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025e ha adottato un nuovo Piano d’azione per l’istruzione digitale. Il Piano tiene conto della lezione tratta dalla crisi del coronavirus e della “necessità di un approccio strategico di più lungo termine all’istruzione e alla formazione digitale” e all’uso delle nuove tecnologie nella didattica. Come educatori avvertiamo che l’esperienza della cittadinanza europea ha inciso ancora poco sul sistema dell’istruzione del nostro paese. I dati disponibili mostrano che l’educazione sta fallendo nel compito di ridurre le ineguaglianze legate a fattori socioeconomici. Chi lavora nel settore dell’istruzione professionale vive questo problema in modo tangibile.

È necessario – come è scritto nella Comunicazione della Commissione – arricchire ulteriormente la qualità, l’inclusività, le dimensioni verde e digitale dei sistemi di istruzione degli Stati membri. Studenti e insegnanti dovranno essere liberi di studiare e lavorare in tutto il continente e gli istituti potranno associarsi liberamente entro e oltre i confini europei (vengono resi disponibili i fondi di Next Generatione del programma Erasmus+).

È significativo che la Commissione europea abbia indicato, dopo la dimensione della qualità del sistema, quella dell’uguaglianza sotto l’aspetto dell’inclusione: “i risultati scolastici e gli apprendimenti dovrebbero essere indipendenti dallo status sociale, economico e culturale”.
Da qui nasce la nostra riflessione sullo Universal Design for Learning e sul bisogno di integrare questa prospettiva pedagogica nel lavoro già svolto nell’ambito del programma Erasmus+ KA101 e delle azioni messe in campo per fornire una cornice europea al percorso educativo e di formazione degli studenti. Per riflettere sulla nostra esperienza e sulle prospettive che si delineano abbiamo organizzato l’appuntamento Europe All_To_Get_There.

PROGRAMMA Scarica la locandina

Intervento di saluto della Dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio scolastico di Bergamo

KA101 SCHOOL EDUCATION STAFF MOBILITY : CANANIA&EUROPE All_To_Get_There
● Immagini di una collezione – Prof. Salvatore Zuppardo
● Guadagnare una dimensione europea, note di un processo
Prof. Claudio Berta, Dirigente scolastico dell’Istituto Caterina Caniana di Bergamo
● Le tappe – Team di lavoro Erasmus+ dell’Istituto Canania

UNA FORMAZIONE TEORICO METODOLOGICA PER ERASMUS+
● I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020 e verso lo Spazio europeo dell’istruzione 2025
Dott.ssa Simona Baggiani, Unità Eurydice Italia, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
● Esperienze inclusive con l’Universal Design for Learning,
Prof. Marco Lazzari e Dott.ssa Federica Baroni, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

ERASMUS+: INDICAZIONI OPERATIVE PER UNA RICETTA VINCENTE
● La mobilità al cuore di Erasmus+, Dott.ssa Carmelina Maurizio, Formatrice e Valutatrice ProgettiInternazionali Erasmus+
● Gli ingredienti che non possono mancare in un progetto
Dott.ssa Caterina Runfola, Valutatrice Erasmus+ e Ambasciatrice EPALE

Per approfondire
I canali dell’Istituto Caterina Caniana Polo della moda e della grafica:
La pagina Facebook
Il canale Youtube
Visita il sito dell’Istituto Caniana