Eventi

21-28/04
2021

Futuri per l’educazione e l’europeità all’Officina CNR 2021

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Immaginare, nel breve e nel lungo periodo, un’educazione più inclusiva e che combatta stereotipi e disinformazione in un contesto europeo e globale. Torna l’“Officina Educazione” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’appuntamento annuale che mira a far incontrare diversi attori sociali su temi strategici dell’educazione di volta in volta diversi, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – MI e con l’iniziativa Futures of Education dell’UNESCO.

Quest’anno il file rouge è “futuri per l’educazione e l’europeità”, declinato in diversi approfondimenti tramite 4 tavoli virtuali che si svolgeranno il 21, 23, 27 e 28 aprile 2021 alle 14 sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione ai tavoli di lavoro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado, per un massimo di 8 ore, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • TAVOLO 2 – 23 aprile ore 14
    “Ripensare l’educazione al tempo dell’incertezza”
    Prospettive, preoccupazioni e visioni dell’educazione nel lungo periodo con riferimento alle fasi di crisi, incertezza ed emergenza, dal punto di vista degli studenti delle scuole superiori della Consulta Provinciale di Roma, con proposte concrete a partire dalle riflessioni avviate nell’Officina 2020. Il tavolo prevede una sessione di lavoro secondo la metodologia Lego Serious Play con gli studenti della Consulta Provinciale di Roma. Coordinamento: Alessia Vagliviello (USR Lazio), Valerio Cianci e Clarissa Celli (NINA London Idt) e team CNR

    Il tavolo non sarà trasmesso in diretta, in considerazione della specifica metodologia di lavoro adottata. Sarà possibile visionare un video dell’incontro a partire dalla settimana successiva all’evento, sul sito www.officinaeducazionefuturi.it
  • TAVOLO 4 – 28 aprile ore 14
    “Disuguaglianze e stereotipi nei libri di testo e nelle risorse educative”
    Stereotipi e concezioni implicite veicolati attraverso i libri di testo scolastici e l’opportunità delle risorse didattiche aperte per evitare discriminazioni, disuguaglianze e disinformazione, con riferimento al progetto europeo Open Learning for All – enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against sterotypes – OLA. Coordinamento: Adriana Valente, Valentina Tudisca (CNR-IRPPS) e team CNR
    Iscrizioni: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_McH0pLnNSP2f3DkqcF5O0A

I risultati verranno condivisi con la Commissione Internazionale di Futures of Education dell’UNESCO e con i progetti europei Erasmus+ Integrated Content and Language via a Unified Digital Environment – INCLUDE e Open Learning for All – enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against sterotypes – OLA.

Il Comitato Scientifico e Organizzativo di OFFICINA 2021 è composto da:
Adriana Valente, Valentina Tudisca, Claudia Pennacchiotti, Elisa Butali (CNR-IRPPS)
Antonio Di Nallo (DGSIP-MI)
Elena Gaudio (DGOSV-MI)
Marina Imperato (DGOSV-MI)
Alessia Vagliviello (USR Lazio)
Maya Prince, Noah W. Sobe (Futures of Education, UNESCO)

Per info: officina.educazione@irpps.cnr.it
oppure: adriana.valente@cnr.it
valentina.tudisca@irpps.cnr.it
c.pennacchiotti@irpps.cnr.it