Eventi

16-18/04
2021

Il gioco di ruolo per la formazione degli adulti: imparare in prima persona. Seminario Epale sugli Edu-Larp

online Scadenza: 12 aprile, ore 13
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cosa sono gli Edu-Larp? Quali benefici possono portare nell’apprendimento? Possono essere adottati nell’educazione degli adulti?

Per rispondere a queste domande, l’Unità Epale Italia organizza un seminario nazionale online di formazione sugli Edu-Larp dal titolo “Il gioco di ruolo per la formazione degli adulti: imparare in prima persona”, il 16, 17 e 18 aprile 2021. organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e il CPIA 10 di Formia.

L’Educational Larp (Live Action Role Play) è una metodologia didattica che si basa sull’esperienza in prima persona di situazioni reali (e non) e colloca gli studenti nel contesto del contenuto, facendoli realmente vivere ed interagire come partecipanti in uno scenario di simulazione guidato dall’educazione.

I popolari giochi di ruolo dal vivo (Larp) basati sull’intrattenimento moderno hanno trame, personaggi, costumi e oggetti di scena, dove i giocatori interpretano l’eroe di un’avventura di fantasy, horror, fantascienza, western, ecc. Recentemente ne è stata riconosciuta in più ambiti la elevata potenzialità come strumento di apprendimento, grazie alla varietà di linguaggi che il gioco consente di adottare e alle diverse “ambientazioni” formative già da tempo in essere quali sono le prove simulate, i dibattiti storici, le dinamiche della formazione aziendale.

Sono sempre più numerosi gli studi che mostrano come i giochi di ruolo possano essere utilizzati con efficacia tanto nell’educazione formale, per la mediazione di contenuti didattici, quanto nell’educazione informale, per tematizzare contenuti di tipo educativo e relativi a tematiche sociali.

Edu-Larp è inoltre un approccio a bassa tecnologia che chiunque può utilizzare. Molte scuole non hanno accesso a computer o altre strumentazioni: i giochi di ruolo richiedono solo immaginazione.

Il seminario Epale su Edu-Larp nell’educazione degli adulti

L’evento, pensato inizialmente per essere svolto in presenza, si svolgerà interamente online offrendo così l’occasione di sperimentare la tipologia dell’Edu-Larp a distanza (LAOG – Live Action Online Game), e sarà così strutturato:

– due sessioni plenarie di formazione frontale (il 16 e il 17 aprile)

– tre workshop a gruppi per provare il gioco di ruolo in modalità LAOG

– evento finale di restituzione dell’esperienza.

Nel corso delle plenarie interverranno Alessandro Giovanucci (Chaos League), Andrea Maragliano (Università di Genova), Giulia Chiara Ceresa (Università di Birmingham), Annalisa Corbo (AIPsiM – Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani), Luigi Coccia, Andrea Castellani e Hidalgo Leonardo Buscato (Il Congegno di Leonardo), Jole Rotello (Larp Sud), Fabio Boero (Coop. soc. Ancora), Andrea Capone (Fondazione Omar).

Scopri di più sul programma e sui giochi proposti

La formazione è rivolta prevalentemente a docenti dei Cpiastudenti universitari delle scienze della formazione, educatori degli adulti interessati a conoscere o approfondire la metodologia.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione alla piattaforma Epale, per consentire l’accesso a tutti i materiali del seminario.

Altre informazioni e materiali di studio sono disponibili sul sito Epale

Consulta il programma

Iscriviti compilando la richiesta online

Iscrizioni entro il 12 aprile, ore 13