Eventi

27/01
2022

Seminario EPALE “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”

dalle 9.30 alle 16.45 online

L’Unità Epale organizza il seminario nazionale “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità” che si svolgerà il 27 gennaio 2022 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 in modalità online.

Il seminario analizzerà il tema dell’inclusione attiva intesa come processo che mira alla valorizzazione dei soggetti nel loro potenziale individuale e allo sviluppo di società e comunità basate sulla partecipazione multiforme delle persone, nessuno escluso.

La mattina sarà dedicata a offrire una panoramica delle poltiche nazionali ed europee dedicate all’inclusione, con l’intervento di esperti dei Ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, con l’intervento di un rappresentante della Commissione europea e con il coinvolgimento di relatori del mondo accademico e degli enti di ricerca più attivi sul tema.

Nel pomeriggio invece sarà dato spazio alle esperienze pratiche e alle proposte per il futuro, presentando in particolare quelle emerse nelle iniziative che Epale Italia ha promosso nel corso dell’autunno 2021: il corso di cittadinanza attiva “RE-START. Per una community solidale nella fase post-pandemica” e l’iniziativa Epale Edu Hack, rivolta all’istruzione degli adulti e all’inclusione sociale e digitale, temi su cui la scuola può svolgere un ruolo fondamentale, come hanno mostrato i progetti presentati dai Cpia.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione online, fornendo l’indirizzo email a cui ricevere link e informazioni per l’accesso all’aula virtuale del seminario.

Iscriviti al seminario >>

Leggi più informazioini sul sito Epale >>