Good-Practice-3
25-27/01/2017

Valentina Riboldi TCA

Si terrà a Saragozza (Spagna) nelle giornate del 25-27 gennaio 2017 il seminario di contatto “Exchange of good practices to succeed in applications, project management and impact” organizzato dall’Agenzia Nazionale spagnola SEPIE, responsabile per l’implementazione del Programma Erasmus+ per gli ambiti dell’Istruzione e della Formazione. L’evento rappresenterà un’opportunità di networking rivolta alle organizzazioni attive in ambito Istruzione e Formazione professionale mirata a promuovere la qualità delle proposte progettuali Erasmus+ di mobilità transnazionale per l’apprendimento e di Partenariato Strategico.

 

Obiettivi del seminario

Il seminario transnazionale intende contribuire all’innalzamento della qualità delle iniziative progettuali Erasmus+ in ambito Istruzione e Formazione professionale sostenendo lo sviluppo di progetti Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 di Partenariato Strategico. L’evento vuole rappresentare un’opportunità di networking e cooperazione tra insegnanti, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e responsabili di Istituti scolastici ed organismi formativi, camere di commercio, Autorità per l’IFP a livello locale o regionale, servizi pubblici per l’impiego ed organizzazioni professionali. Il seminario di contatto alternerà la valorizzazione di buone pratiche rilevanti a momenti dedicati allo sviluppo delle idee progettuali.

 

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 100 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare insegnanti, educatori, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e responsabili di Istituti d’Istruzione e Formazione professionale, organismi formativi, Camere di commercio, Autorità per l’IFP a livello locale o regionale, servizi pubblici per l’impiego ed organizzazioni professionali interessati allo sviluppo di proposte progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 di Partenariato Strategico.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • interessate allo sviluppo di iniziative progettuali Erasmus+ KA1 di Mobilità transnazionale o KA2 Partenariato strategico in ambito VET;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

 

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

 

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP  ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 dicembre 2016, data entro la quale sarà necessario inviare la Scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.