Accreditamento Erasmus 2021 – 2027

Francesca Carta

L’accreditamento nell’Azione Chiave 1 – Settore VET del nuovo Programma, rappresenta uno strumento a disposizione delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali rivolti ai learners in formazione professionale iniziale e continua e allo staff VET.

È sufficiente accreditarsi una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021.

Le organizzazioni che decidono di presentare domanda per l’accreditamento Erasmus devono preparare un Piano Erasmus che definisce la loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, che stabiliscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nella propria organizzazione per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare.

Avere l’accreditamento Erasmus conferma l’impegno dell’organismo rispetto al programma Erasmus e garantisce una partecipazione continuativa all’Azione Chiave 1, la principale misura a sostegno della mobilità per l’apprendimento degli individui.

Le organizzazioni attualmente in possesso di una Carta di mobilità IFP Erasmus+ valida possono trasferire il loro accredito al Programma 2021- 2027 rispondendo a questo invito. Queste organizzazioni possono richiedere una procedura semplificata specifica per i titolari della Carta della mobilità IFP.

Scarica l’Invito a richiedere l’Accreditamento — EAC/A02/2020 [pdf] Accreditamento Erasmus nei settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione scolastica
(2020/C 178/04)

Le informazioni disponibili sono online sul sul sito Erasmus+ della Commissione europea.

Le Regole per la candidatura
Gli Standard di qualità  cui fare riferimento per la stesura del piano Erasmus per ogni settore
Moduli di candidatura (Per accedere ai moduli webform è necessario cliccare su Opportunities e poi sul settore di riferimento

Disposizioni nazionali

 

SCADENZA: 29 ottobre 2020 – ore 12.00

 

Consulta le domande che più frequentemente vengono poste all’Agenzia nazionale del Programma Erasmus+ INAPP da coloro che sono interessati a presentare una proposta progettuale riferita all’Accreditamento Erasmus+ 2020 nel settore dell’Istruzione e formazione professionale:

FAQ Accreditamento Erasmus+ VET

______________________________________________

Archivio documentazione Carta Mobilità 2014 – 2020