Formazione professionale


Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.

Partenariati su scala ridotta

I partenariati su scala ridotta hanno l’obiettivo di ampliare le possibilità di accesso al programma dei piccoli operatori e degli individui difficili da raggiungere nei campi dell’istruzione scolastica, dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale, della gioventù e dello sport. Caratterizzata da importi minori delle sovvenzioni concesse alle organizzazioni, da una durata inferiore e da requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione, questa azione mira a raggiungere le organizzazioni di base, i nuovi partecipanti al programma e le organizzazioni meno esperte, nella prospettiva di ridurre le barriere all’accesso al programma per le organizzazioni dotate di minor capacità organizzativa. Questa azione sosterrà anche tipologie flessibili (che combinano attività a carattere transnazionale e nazionale ma con dimensione europea) permettendo alle organizzazioni di avere più mezzi per raggiungere le persone con minori opportunità. I partenariati su scala ridotta possono anche contribuire alla creazione e allo sviluppo di reti transnazionali e alla promozione di sinergie con e tra le politiche locali, regionali, nazionali e internazionali.

Obiettivi

  • Attirare nuovi partecipanti, organizzazioni meno esperte e piccoli operatori e ampliare il loro accesso al programma. Questi partenariati dovrebbero rappresentare il primo passo delle organizzazioni verso la cooperazione a livello europeo.
  • Sostenere l’inclusione di gruppi destinatari con minori opportunità.
  • Sostenere la cittadinanza attiva europea e portare la dimensione europea a livello locale.

Anche per i partenariati su scala ridotta valgono gli obiettivi principali dei partenariati di cooperazione,

proporzionalmente alla portata e al volume di ciascun progetto.

Priorità

Priorità orizzontali


Oltre a essere tra le priorità orizzontali dell’Azione, tali aspetti devono permeare anche le attività e le modalità di gestione stesse dei progetti.
Per approfondire, esplora la sezione Da sapere

Priorità settore formazione
  • Adattare l’istruzione e formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro
  • Aumentare la flessibilità delle opportunità nell’istruzione e formazione professionale
  • Contribuire all’innovazione nell’istruzione e formazione professionale.
  • Aumentare l’attrattiva dell’IFP
  • Migliorare la garanzia della qualità nell’istruzione e formazione professionale
  • Creare e attuare strategie di internazionalizzazione per gli erogatori di IFP

Chi si può candidare

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata stabilita in uno Stato membro dell’Ue o in Paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.

Composizione del partenariato

Almeno due organizzazioni di due diversi Stati membri dell’UE e Paesi terzi associati al programma. Non esiste un numero massimo di organizzazioni partecipanti a un partenariato.

Durata

Da 6 a 24 mesi.

La durata deve essere stabilita nella fase di presentazione delle candidature, in base agli obiettivi del progetto e al tipo di attività pianificate nel tempo.

In casi eccezionali la durata di un partenariato su scala ridotta può essere estesa, su richiesta del beneficiario e con l’accordo dell’agenzia nazionale. In tal caso la sovvenzione totale non cambierà.

I Partenariati su scala ridotta devono rispondere ad almeno una priorità orizzontale e/o almeno una priorità del settore Istruzione e Formazione professionale.

Finanziamento

Il finanziamento è basato su due possibili importi forfettari. I candidati sceglieranno tra i due importi predefiniti in base alle attività che vogliono intraprendere e ai risultati che vogliono raggiungere. L’importo totale della sovvenzione per il progetto può essere:

  • 30.000 EUR
  • 60.000 EUR

Scadenze

Due scadenze annuali corrispondenti a due diversi periodi di attività.
Consulta le Scadenze

A chi presentare la candidatura

Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp (IT01)

Lo stesso partenariato può presentare una sola candidatura a una sola Agenzia nazionale nell’ambito di un invito a presentare proposte.

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni