Gioventù


Giovani, animatori socioeducativi, organizzazioni del settore della Gioventù e dell’educazione non formale dei giovani hanno la possibilità di partecipare ad attività di mobilità a fini di apprendimento in un altro Paese europeo, o al di fuori dell’Europa, partecipando o presentando progetti basati su metodi di educazione non formale e informale. Acquisiscono così nuove conoscenze e competenze essenziali per il loro sviluppo personale, socioeducativo, professionale.

TCA – Training and Cooperation Activities

Le Agenzie Nazionali responsabili dell’attuazione di Erasmus+ nei Paesi membri hanno un ruolo determinante nella promozione della qualità dei progetti e dei risultati del Programma nel suo insieme. Per favorire lo sviluppo di progetti in linea con obiettivi e priorità del Programma e supportare la cooperazione tra le organizzazioni attive in ambito di istruzione, formazione e gioventù, le Agenzie Nazionali di tutti i Paesi partecipanti ad Erasmus+ organizzano attività rivolte a potenziali partecipanti al Programma.

Cosa sono le TCA – Transnational Cooperation Activities

Le Agenzie nazionali possono organizzare e partecipare alle seguenti attività:

  • Corsi e seminari di formazione e seminari di contatto transnazionali rivolti a potenziali partecipanti al Programma. Le attività sono finalizzate al confronto diretto tra istituzioni di Paesi diversi con lo scopo di supportare lo sviluppo di Partenariati strategici dedicati a tematiche prioritarie del programma e Progetti di mobilità.
  • Attività tematiche transnazionali legate agli obiettivi e ai temi e/o a gruppi target prioritari del Programma. Nel settore Gioventù, le Agenzie nazionali possono organizzare attività nazionali direttamente legate agli eventi della Settimana europea della gioventù.
  • Studi e analisi transnazionali basate su esperienze e risultati del Programma.

Come iscriversi e partecipare alle opportunità di formazione

Sul sito SALTO Gioventù sono disponibili il calendario della formazione e le schede descrittive delle diverse opportunità di formazione attivate; vi si trovano indicazioni sulle modalità di registrazione, il bando e i criteri di selezione applicati. 

I corsi di formazione organizzati da SALTO o presenti nel calendario costituiscono una preziosa opportunità di crescita professionale e un’ottima occasione per fare rete.

Per partecipare è necessario iscriversi on-line e compilare l’application form del corso prescelto, entro la data di scadenza prevista. Sulla pagina European Training Calendar è disponibile il bottone “Apply now” per le singole attività di formazione.

Se l’Italia è fra i Paesi indicati come partecipanti all’attività formativa scelta, l’Agenzia Nazionale Italiana provvederà ad effettuare la selezione dei candidati attraverso un’area riservata del sito. Sono considerati prioritari i candidati che collaborano e/o appartengono ad una associazione/ente locale/gruppo informale di giovani.

Se il candidato all’attività viene selezionato dall’Agenzia Italiana e la sua candidatura viene confermata dagli organizzatori, questi ultimi procederanno all’invio di una e-mail al candidato con la richiesta di confermare la sua adesione.
In seguito l’Agenzia Nazionale Italiana invierà al candidato tramite e-mail tutte le informazioni e i moduli da utilizzare per la procedura di rimborso. A tal proposito si prevede che l’Agenzia Italiana rimborsi ai partecipanti le spese di viaggio (di andata e ritorno dal luogo di residenza in Italia) nella misura dell’80%, entro un massimale di 400,00 euro; i costi di svolgimento, vitto e alloggio sono generalmente coperti dall’Agenzia che ospita l’attività.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito www.salto-youth.net.

Scopri di più su questo Settore