Gioventù


Giovani, animatori socioeducativi, organizzazioni del settore della Gioventù e dell’educazione non formale dei giovani hanno la possibilità di partecipare ad attività di mobilità a fini di apprendimento in un altro Paese europeo, o al di fuori dell’Europa, partecipando o presentando progetti basati su metodi di educazione non formale e informale. Acquisiscono così nuove conoscenze e competenze essenziali per il loro sviluppo personale, socioeducativo, professionale.

Eurodesk Italy

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani; è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio.

Eurodesk Italy è realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani; l’attività della Rete Nazionale Italiana rientra, quindi, nel complessivo piano di lavoro annuale presentato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e approvato dalla Commissione europea.

Eurodesk Italy è una rete territoriale che opera in Italia attraverso 90 Punti Locali, punti informativi  in quasi tutte le regioni, per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk Italy è attivo fin dal 1990 con l’obiettivo di ridurre le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra centro e “periferie” dell’Unione europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: un’informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra loro collegati. 
Consulta la Rete Nazionale Eurodesk

Annualmente Eurodesk Italy supporta l’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’organizzazione del piano congiunto informativo-formativo, attraverso la realizzazione delle Palestre di progettazione sui programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.
Per informazioni consulta il sito https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk

Scopri di più su questo Settore