26-29/11/2019

Alessandra Ceccherelli TCA

Seminario tematico internazionale TCA
“Social Justice in Lifelong Guidance for Adults”
Levi (Kittilä), 26-29 November 2019
SCADENZA: 3 OTTOBRE – PROROGA SCADENZA 10 OTTOBRE
Settore: Educazione degli adulti

 

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti operanti nel settore dell’educazione degli adulti per il seminario di contatto transnazionale “Social Justice in Lifelong Guidance for Adults” organizzato dall’Agenzia Erasmus+ finlandese, Finnish National Agency for Education, che ha l’obiettivo di avviare nuovi progetti di qualità sul tema della giustizia sociale. L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale tra Agenzie nazionali per aiutare i partecipanti a redigere proposte progettuali nell’ambito dell’Attività Chiave 2 (KA2014 – partenariati strategici).
Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.

TEMATICHE, DESTINATARI E OBIETTIVI

Le attività proposte dal seminario intendono stimolare il confronto tra i partecipanti seguendo le seguenti tematiche:

Come fornire assistenza e consulenza agli operatori sociali che rappresentano le minoranze? Che tipo di tensioni etiche possono sorgere in un incontro orientativo? Come affrontare il razzismo nell’orientamento e nella consulenza? I nostri servizi di orientamento raggiungono coloro che hanno bisogno di assistenza? C’è giustizia sociale nella nostra guida?

Il seminario è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella guida e nella consulenza degli adulti, in particolare a coloro che lavorano con minoranze, immigrati o problemi di discriminazione.

Il seminario mira a fornire ai partecipanti strumenti teorici, metodologici e pratici per affrontare le tematiche di giustizia sociale.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

SEDE: Levi (Kittilä), Finlandia
DATE: 26– 29 novembre 2019
NUMERO PARTECIPANTI: 50 persone da tutta Europa
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)

VIAGGIO E SOGGIORNO

Il seminario inizierà con la cena del 26.11 e terminerà con il pranzo del 29.11.

Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero le notti del 26.11, del 27.11 e del 28.11 e i pasti compresi dalla cena del 26.11 al pranzo del 29.11) relative ai giorni di svolgimento dell’attività saranno a carico dell’Agenzia Nazionale finlandese, organizzatrice della TCA.

Il confinanziamento dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire  sarà destinato a coprire parte dei costi di viaggio in misura pari  al 95% delle spese effettuate.

Il cofinanziamento verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.

SPESE AGGIUNTIVE

Le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili se richieste e opportunamente motivate. I giorni di permanenza aggiuntivi devono essere relativi ad un giorno di viaggio immediatamente prima dell’inizio dell’attività e/o ad un giorno immediatamente successivo alla conclusione di tale attività.

 

COME CANDIDARSI

PROROGA_Call Seminario TCA_Levi
PROROGA_Modello Candidatura TCA Levi

Per candidarsi è necessario compilare il modulo, firmato digitalmente dal rappresentante legale dell’ente, e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

 

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 3 ottobre 2019 – proroga scadenza 10 ottobre 2019
INFORMAZIONI: Chiara Falchi, c.falchi@indire.it