AVITAE

Il Liceo Machiavelli di Lucca organizza la settimana della mobilità Erasmus+ nell’ambito del Progetto AVITAE

20-26/02/2017

Valentina Riboldi Eventi

All’istituto di Istruzione Superiore N. Machiavelli di Lucca dal 20 al 26 febbraio si terrà la settimana della mobilità Erasmus+.

La scuola è una pioniera di Erasmus+, infatti sta portando avanti dal 2014, in qualità di istituto coordinatore, un partenariato strategico dal titolo AVITAE – A Virtual Intertextual Tour Across Ancient Entrpreneurship , con altre sei scuole europee.
Il progetto mira a promuovere nei giovani la consapevolezza delle comuni radici europee, focalizzandosi in particolare sulla nascita e lo sviluppo delle capacità imprenditoriali nel cuore del vecchio continente.

Il partenariato terminerà ufficialmente ad agosto 2017, ma molti risultati sono già stati raggiunti.
La settimana della mobilità, organizzata in occasione dell’incontro di progetto con i partner stranieri, è l’occasione per l’istituto di valorizzare il grande lavoro svolto fino a oggi.  Le ricadute del progetto sugli studenti e sui docenti coinvolti, nonché sul territorio sono numerose e tangibili, come dimostra il coinvolgimento negli eventi della settimana di importanti stakeholder quali la Camera di Commercio di Lucca, l’ente Lucca Comics and Games, il Comune di Lucca e il Conservatorio cittadino L. Boccherini.

Il programma della settimana prevede conferenze ed eventi, tra i quali:

  • 23 febbraio – Fiera delle Mini-imprese studentesche presso il Real Collegio di Lucca
  • 25 febbraio – due conferenze quella del Prof. Fabio Masini dell’Università di Roma III sul futuro della UE, e quella del Presidente della Camera di Commercio di Lucca, dott. Giorgio Bartoli, sulle potenzialità e sulle aperture internazionali dell’imprenditoria lucchese.

 

Per approfondire
Scopri di più sul progetto AVITAE attraverso
Il sito del progetto
la 
piattaforma europea di disseminazione dei risultati
Sul sito della scuola

Contatti della scuola
Istituto di Istruzione Superiore N. Machiavelli Via degli Asili, 35 Lucca.
Tel.0583/496471-490549 – Fax 0583/495202
Dirigente scolastica: Iolanda Bocci
Referente del progetto: Delia Tocchini