etw-summary-report-2017_cover

L’impatto di eTwinning sulla scuola in tutta Europa. I primi risultati di un sondaggio tra 6.000 eTwinners

Valentina Riboldi eTwinning, Scuola

L’Unità centrale eTwinning ha recentemente diffuso i risultati di un sondaggio svolto nel 2017 e volto ad analizzare l’impatto di questa azione su scuole, insegnanti e studenti di tutta Europa. All’indagine hanno partecipato circa 6000 eTwinner.
Di seguito alcune anticipazioni:

Il 90% degli intervistati ha dichiarato che le principali competenze sulle quali eTwinning ha avuto il maggior impatto sono quelle di insegnamento interdisciplinare e quelle di insegnamento basato su progetti. L’impatto di eTwinning, però, non resta circoscritto agli insegnanti, ma si allarga anche alle loro scuole e ai loro studenti, con ricadute in termini di creatività e lavoro in team. Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato infatti che eTwinning ha avuto un impatto positivo sulla motivazione delle classi, promuovendo il lavoro collaborativo tra gli alunni.

Table Regarding eTwinning's Impact at Student Level

L’80% circa degli intervistati si è detto inoltre convinto che eTwinning abbia avuto un impatto particolarmente positivo nella relazione tra studenti e insegnanti, come mostra la figura di seguito.

 

Table Regarding eTwinning's Impact at School Level

etw-summary-report-2017Il report completo “eTwinning Twelve Years On: Impact on teachers’ practice skills, and professional development opportunities, as reported by eTwinners” (Dodici anni di eTwinning: l’impatto sulla pratica, le abilità e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner) sarà diffuso a breve online. Nell’attesa, è possibile consultare un riassunto qui.

 

 

 

 

Lorenzo Mentuccia, 
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Comunicazione


LINK UTILI