23-25/06/2019

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico internazionale TCA
“Social Inclusion and Diversity”
Wageningen, Netherlands, 23 – 25 giugno 2019
SCADENZA 27 MAGGIO
Settore Educazione degli Adulti

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario tematico, “Social Inclusion and Diversity”, organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ olandese. L’obiettivo del seminario è quello di facilitare l’incontro tra possibili partner interessati alla ricerca di metodi per affrontare la diversità nelle loro classi o in gruppi di lavoro considerati vulnerabili, attraverso l’approfondimento della tematica dell’educazione inclusiva con esempi di progetti dedicati al tema.
Inoltre con questo seminario l’Agenzia nazionale mira a condividere buone pratiche, stimolare l’apprendimento intersettoriale e facilitare nuovi contatti e partenariati.

L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale tra Agenzie nazionali per aiutare i partecipanti a redigere proposte progettuali nell’ambito delle Attività Chiave 1, Mobilità ai fini di apprendimento e  Attività Chiave 2, Partenariati strategici.

TEMATICHE E OBIETTIVI DELL’EVENTO

  • Presentazione di strumenti e progetti dedicati volti ad incentivare l’inclusione;
  • Condivisione di buone pratiche e stimolare la costruzione di network di contatti in vista della costruzione di nuovi progetti europei
  • Discussione e approfondimento sul tema dell’inclusione con nuove idee e approcci
  • Networking e condivisione di esperienze
  • Ispirazione per future proposte di progetti europei sul tema

INFORMAZIONI PRATICHE
SEDE: Wageningen, Netherlands,
DATA: 23 – 25 giugno 2019
NUMERO PARTECIPANTI: 80 partecipanti europei 
SETTORE: Il seminario coinvolge tutti i settori del programma per istruzione e formazione
SETTORE SPECIFICO PER  LA SELEZIONE INDIRE: Educazione degli Adulti
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2) 

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale olandese, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 23 – 24 Giugno) e i pasti compresi nel programma.
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

COME CANDIDARSI

Scarica il bando TCA
Modello Candidatura TCA Social Inclusion and Diversity” Wageningen, Netherlands

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 27 maggio 2019

INFORMAZIONI: Chiara Falchi c.falchi@indire.it e Pietro Michelacci p.michelacci@indire.it

Nota: Il seminario coinvolge tutti i settori del programma per istruzione e formazione ed è stata avviata una selezione anche da Agenzia Erasmus+ INAPP per partecipanti dal settore Formazione professionale VET. L’Agenzia Erasmus+ INDIRE ha scelto di inviare partecipanti dal settore Educazione degli Adulti.