Iniziative


EITA – European Innovative Teaching Award

EITA – European Innovative Teaching Award – è il Riconoscimento europeo per le migliori pratiche innovative di insegnamento e apprendimento tra i progetti Erasmus+. Celebra i risultati di insegnanti e scuole e mira a promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico ed evidenziare il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.

Il Premio è stato istituito con La Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 ed è alla prima edizione nel 2021.
Ogni paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+ realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2, uno per ogni livello dell’Istruzione scolastica:

  1. Educazione e cura della prima infanzia
  2. Istruzione primaria
  3. Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali
  4. Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali).

Per la selezione, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento e l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento.
>16 settembre 2021: Nomina dei vincitori
>20 ottobre 2021: Premiazione ufficiale europea
Premiazione nazionale

sito europeo >> https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area/european-innovative-teaching-award_en

#EITA2021

Scopri di più

Storie e buone pratiche