Iniziative


Orchestra Erasmus

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni di Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

Un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

Obiettivi

L’iniziativa ha un significato profondamente simbolico e intende promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Attraverso l’Orchestra Erasmus l’Agenzia intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni e partnership in grado di garantire una vetrina unica ai giovani musicisti, che potrà dare impulso alla carriera dei giovani musicisti con esecuzioni pubbliche di livello internazionale.

Risultati

Fin dal suo debutto, avvenuto durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e hanno suscitato l’interesse istituzionale e mediatico a livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ Indire a investire ulteriormente nel progetto in futuro.

In una prospettiva di crescita, si prevede di includere nel progetto studenti di Conservatori di tutti i Paesi UE, l’adesione a network internazionali, fra cui l’Associazione europea dei Conservatori, e l’avvio di progetti strutturati di fundraising finalizzati al sostegno dell’Orchestra e a iniziative sociali e culturali.

L’Orchestra Erasmus in numeri

audiotrack

10

Concerti svolti

20

Conservatori

person_add

200

Studenti Erasmus

local_offer

3.000

Spettatori live

ondemand_video

20.000

Visualizzazioni

insert_comment

1.500

News pubblicate

Come partecipare

Per favorire la massima partecipazione, i musicisti sono reclutati tramite bandi pubblici aperti a tutti gli studenti che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di mobilità Erasmus. I concerti dell’Orchestra Erasmus sono sempre a ingresso gratuito.

Scopri di più