helsinki_final_cover
11-13/09/2017

Stefania Pinardi TCA

Si terrà a Helsinki (Finlandia) nelle giornate del 11-13 Settembre 2017 l’evento formativo TCA “Internationalisation strategies in VET – a training event for vocational institutions” organizzato congiuntamente dalla Agenzie Nazionali Erasmus+ della Finlandia , dei Paesi Bassi e dell’Ungheria e rivolto all’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale.

 Obiettivi del seminario

La pianificazione strategica nonché l’internazionalizzazione degli organismi attivi in ambito Istruzione e Formazione Professionale rappresentano due elementi essenziali per la qualità e l’innovazione dei relativi sistemi ed, al riguardo, rileva come nonostante gli organismi attivi nell’ambito del Programma Erasmus+ siano chiamati alla elaborazione di uno European Development Plan e ad inserire le loro iniziative progettuali in un contesto transnazionale di respiro Europeo i relativi aspetti non siano spesso opportunamente approfonditi. Tale debolezza si riscontra sia rispetto alle esperienze progettuali di mobilità transnazionale che di Partenariato Strategico e, ancora di più, nell’ambito dell’accreditamento per la mobilità in ambito IFP – VET Mobility Charter. L’evento formativo intende, quindi, rappresentare un’opportunità di approfondimento mirata ad esplorare i diversi aspetti delle strategie di internazionalizzazione in ambito Istruzione e Formazione Professionale attraverso casi studio e momenti di peer learning che coinvolgeranno esperti al fine di pervenire ad un approccio comune che supporti le organizzazioni partecipanti nella definizione e/o nel rafforzamento delle loro strategie di internazionalizzazione.

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 50 partecipanti provenienti da diversi Paesi del Programma Erasmus+, ed in particolare, referenti istituzionali, insegnanti, educatori, formatori, tutor, facilitatori dell’apprendimento e stakeholder dei settori della Gioventù e dell’Istruzione e Formazione. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 2 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale. In considerazione delle particolari finalità dell’evento formativo si prevedono 2 partecipanti per ciascuna organizzazione, ed in particolare, di un referente delle attività transnazionali dell’organismo e di un responsabile dell’organismo stesso.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 2 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • che prevedano la partecipazione di 2 referenti dell’organismo e, in particolare, di un referente per le attività transnazionali e di un responsabile (direttore, manager) con capacità decisionale rispetto all’organismo stesso;
  • che prevedano la partecipazione di referenti con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, i costi di pernottamento e viaggio dei 2 partecipanti saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia stessa, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di pernottamento e viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento. I costi relativi ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico delle Agenzie Nazionali organizzatrici.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 5 maggio 2017, data entro la quale sarà necessario inviare le schede di partecipazione debitamente compilate (è richiesto l’invio di una scheda di partecipazione per ciascuno dei 2 referenti che l’organismo intende candidare).

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.