Istruzione superiore


Erasmus+ contribuisce alla formazione dello spazio europeo dell'istruzione, allo sviluppo di programmi di studio transnazionali e transdisciplinari, a metodi innovativi di apprendimento e di insegnamento. Promuove le possibilità di impiego, l'inclusione sociale, l'innovazione e la sostenibilità ambientale in Europa e oltre, offrendo a tutti gli studenti la possibilità di studiare o di formarsi all'estero

Online Linguage Support

La competenza nelle lingue straniere facilita l’accesso a opportunità di lavoro. Erasmus+ mette a disposizione degli studenti in mobilità la piattaforma multimediale OLS – Online Language Support – in cui l’apprendimento è affidato a strumenti altamente tecnologici con i quali i partecipanti potranno esercitarsi, valutare e migliorare la conoscenza delle lingue.

La piattaforma offre diverse funzionalità̀ tra cui:

  • gli strumenti di apprendimento assistito e misto (live coaching activities, massive open on line course, tutoring sessions);
  • una funzione di network tra studenti per promuovere l’apprendimento collaborativo.

Chi può avere diritto al test e al corso di lingua

Tutti gli studenti in mobilità nell’ambito della KA131 ricevono dal proprio Istituto di appartenenza le credenziali per l’accesso alla dashboard (piattaforma) OLS.

Prima dell’accesso al corso, i partecipanti dovranno sostenere un test di lingua iniziale per determinare il livello del corso di lingua pertinente alle proprie competenze e sostenere, poi, un test finale.

I partecipanti potranno scegliere o la lingua di studio/lavoro o la lingua locale del paese di destinazione.

A chi rivolgersi

Gli studenti possono far riferimento all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’istituto di istruzione superiore di appartenenza per informazioni di carattere generale e per informazioni sulla assegnazione dei corsi.

A disposizione dei link per approfondimenti:

Scopri di più su questo settore

Storie e buone pratiche