Istruzione superiore


Erasmus+ contribuisce alla formazione dello spazio europeo dell'istruzione, allo sviluppo di programmi di studio transnazionali e transdisciplinari, a metodi innovativi di apprendimento e di insegnamento. Promuove le possibilità di impiego, l'inclusione sociale, l'innovazione e la sostenibilità ambientale in Europa e oltre, offrendo a tutti gli studenti la possibilità di studiare o di formarsi all'estero

Erasmus Mundus

L’azione Erasmus Mundus rientra nei Partnership for Excellence del Programma Erasmus+.

Si tratta di un’Azione centralizzata – pertanto gestita dall’Agenzia Esecutiva EACEA – il cui obiettivo è quello di:

Promuovere l’eccellenza e l’internazionalizzazione degli Istituti di istruzione superiore europei attraverso programmi di studio congiunti a livello di laurea magistrale capaci di attrarre studenti qualificati da ogni parte del mondo.

Tali programmi si caratterizzano per essere impartiti e riconosciuti congiuntamente da Istituti di istruzione superiore stabiliti in Europa e per essere altresì aperti a Paesi terzi.

La struttura dell’Azione nel Programma Erasmus+ 2021-2027 è organizzata in due lotti indipendenti:

<em>Erasmus Mundus Joint Master</em> – EMJM (Lotto 1)

Gli Erasmus Mundus Joint Master/EMJM – master congiunti – (Lotto 1) sono programmi di studio di alto livello fortemente integrati, offerti da un consorzio internazionale di istituti di istruzione superiore di Paesi diversi di tutto il mondo. Ove pertinente, è possibile l’ulteriore contributo di altri partner aventi competenza e interesse specifici nei settori di studio/ambiti professionali del programma di studio di riferimento.

La specificità di questi programmi congiunti – per i quali non vi sono limiti dal punto di vista delle discipline proposte – risiede nella loro elevata integrazione nonché nell’eccellenza del percorso accademico realizzato.

Fin dal momento della presentazione della candidatura, un EMJM deve essere pienamente sviluppato come programma congiunto e pronto ad essere pubblicizzato in caso di finanziamento.

<em>Erasmus Mundus Design Measure</em> – EMDM (Lotto 2)

Le Erasmus Mundus Design Measure (Lotto 2) mirano a rafforzare la modernizzazione e l’internazionalizzazione dei curricula e dei metodi di insegnamento degli istituti di istruzione superiore.

Tale misura vuole, in particolare, incoraggiare lo sviluppo di programmi di studio transnazionali a livello di master – innovativi e altamente integrati – da parte di istituti di Paesi partecipanti al programma e/o con riguardo ad ambiti disciplinari fino ad oggi non rappresentati nell’azione Erasmus Mundus (il catalogo è consultabile al link: https://www.eacea.ec.europa.eu/scholarships/emjmd-catalogue_it).

Al termine del periodo di finanziamento, il progetto dovrà pertanto aver implementato tutti quei meccanismi congiunti attesi da un programma di studio Erasmus Mundus (es. procedure di selezione degli studenti, attività di docenza e formazione, servizi offerti agli studenti, strategia di promozione, gestione finanziaria e amministrativa, ecc.).

Chi può candidarsi

<em>Erasmus Mundus Joint Master</em> – EMJM (Lotto 1)

La candidatura può essere presentata da un istituto di istruzione superiore stabilito in un Paese partecipante al programma o in un Paese partner.

Il consorzio EMJM deve coinvolgere almeno tre istituti di istruzione superiore di tre diversi Paesi, due dei quali devono essere stabiliti in un Paese del programma.

In fase di candidatura tutti i partner del consorzio EMJM devono, inoltre, poter dimostrare di aver conseguito l’accreditamento richiesto del programma congiunto, secondo le rispettive normative nazionali (European Approach for Quality Assurance of Joint Programmes o accreditamento specifico del programma congiunto o, ancora, di ogni componente nazionale del programma stesso).

<em>Erasmus Mundus Design Measure</em> – EMDM (Lotto 2)

La candidatura può essere presentata da un istituto di istruzione superiore stabilito in un Paese partecipante al programma o in un Paese partner.

A chi rivolgersi

L’azione Erasmus Mundus è centralizzata e quindi gestita direttamente dall’Agenzia Esecutiva EACEA.

Per contattare l’helpdesk EACEA dell’azione Erasmus Mundus scrivere a: EACEA-EPLUS-ERASMUS-MUNDUS@ec.europa.eu

Se sei uno studente interessato a presentare candidatura per un EMJM, consulta il catalogo dei corsi disponibili e naviga il sito dell’Erasmus Mundus Association per info e orientamento. 

    Quando inoltrare domanda

    Gli istituti candidati dovranno presentare la domanda di sovvenzione entro le scadenze definite nella relativa Call for proposal, disponibile al portale Funding and Tenders Opportunities della Commissione Europea

    Come fare domanda

    Per presentare una candidatura Erasmus Mundus Joint Master o Erasmus Mundus Design Measure, si rimanda al portale Funding and Tender Opportunities

    Regole finanziarie

    <em>Erasmus Mundus Joint Master</em> – EMJM (Lotto 1)

    Il finanziamento per l’azione EMJM è articolato in tre componenti:

    • un contributo per i costi istituzionali/gestionali per l’implementazione del programma di studio;
    • un numero massimo di borse di studio per gli studenti selezionati, valevole per l’intera durata del progetto;
    • un contributo aggiuntivo (top-up) a copertura dei costi di studenti con bisogni speciali

    I candidati possono inoltre fare domanda di fondi aggiuntivi per studenti provenienti da regioni di Paesi partner finanziati dai seguenti strumenti esterni dell’Unione:

    • Neighbourhood, Development and International Cooperation Instrument (NDICI)
    • Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA III)
    <em>Erasmus Mundus Design Measure</em> – EMDM (Lotto 2)

    Il finanziamento per l’azione EMDM è un contributo forfettario all’organizzazione finalizzato alle attività necessarie per implementare un nuovo programma di studio (es. meeting e conferenze, studi/indagini, accreditamento).

    Il contributo può essere utilizzato anche a copertura dei costi di viaggio/alloggio dello staff, costi amministrativi, ecc. nella misura in cui siano funzionali all’obiettivo dell’azione.

    Il contributo forfettario è pari a EUR 55.000,00 per progetto.

    Maggiori informazioni possono essere reperite nel modello di Convenzione disponibile nel portale Funding and Tender Opportunities.

    Per tutti gli approfondimenti su questa azione si rimanda alla guida al programma e al portale Funding and Tender Opportunities.

    Scopri di più su questo Settore

    Storie e buone pratiche

    Pubblicazioni