11-13/05/2020

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico internazionale TCA
 “Pupil mobility in Europe – making inclusion a reality”
Bonn, Germania 11 – 13 maggio 2020
SCADENZA: 14 febbraio 2020

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 8 partecipanti italiani per il seminario TCA “Pupil mobility in Europe – making inclusion a reality”:

  • 4 partecipanti selezionati tra i rappresentanti degli istituti che non hanno mai partecipato ad un partenariato KA2 (bando dedicato newcomers)
  • 4 partecipanti selezionati tra i rappresentanti degli istituti che hanno esperienza in progetti KA2 in cui la mobilità degli alunni (di breve e/o lunga durata) è particolarmente caratterizzata dall’inclusività ( bando dedicato experienced)

L’evento è ospitato dall’Agenzia Nazionale tedesca (Pädagogischer Austauschdienst, DE03) e organizzato in collaborazione con le Agenzie nazionali per Erasmus+ in Finlandia e Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

Il nuovo programma Erasmus+ che inizierà il settennato nel 2021, nel settore dell’istruzione scolastica, ha come obiettivo più ambizioso quello di rendere la mobilità per l’apprendimento una possibilità realistica e accessibile per qualsiasi scuola e qualsiasi alunno proveniente da contesti differenti. Infatti, l’inclusione e la diversità saranno dei punti chiave nel prossimo programma. La conferenza affronterà il tema della mobilità come un’ottima opportunità e sfida, partendo proprio dalle esperienze di progetti di scambio scolastico dell’attuale programma Erasmus+. Infatti saranno proprio i referenti di progetti considerati buone pratiche che racconteranno la loro esperienza con le mobilità a breve e lungo termine. Si parlerà inoltre di mobilità mista, ovvero la combinazione di mobilità virtuale e reale attraverso la piattaforma eTwinning.

SCADENZA per la candidatura: 14 febbraio 2020

TEMATICHE E OBIETTIVI DELL’EVENTO
I coordinatori dei progetti passati, i rappresentanti delle scuole e le agenzie nazionali di tutti i paesi del programma Erasmus+ avranno la possibilità di scambiare esperienze, discutere e sviluppare nuove idee progettuali che coinvolgano la mobilità un maggior numero di studenti provenienti da contesti più diversi. I partecipanti alla conferenza avranno la possibilità di conoscere il programma in maniera più approfondita e avranno la possibilità di essere supportati nell’elaborazione di progetti di mobilità degli alunni che rispettino i principi di inclusione e diversità.
La conferenza sarà anche un’occasione per poter incontrare futuri partner, fare networking tra scuole e istituzioni, in vista dei progetti del nuovo programma.
I partecipanti devono essere interessati a collaborare attivamente ai lavori della conferenza e a presentare candidatura per progetti di mobilità alla scadenza del 2021.

INFORMAZIONI PRATICHE

SEDE: Bonn, Germania
DATE: 11 – 13 maggio 2020
Inizio attività: 11 maggio 2020, registrazione 16:30 – Fine attività: 13 maggio 2020, (dopo il buffet del pranzo previsto per le 13.00)
NUMERO PARTECIPANTI: 300 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)

COFINANZIAMENTO 

  • SOGGIORNO: sono a carico dell’Agenzia Nazionale tedesca, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno* dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 11.05, 12.05, e i pasti compresi dei pranzi e cene).
    *alloggio in camera singola per due notti dall’11 al 13 maggio, vitto, organizzazione della conferenza
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (10 maggio) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (14 maggio).

COME PARTECIPARE

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in italiano per il bando di vostro interesse secondo le opzioni disponibili e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

BANDO E MODULO DI CANDIDATURA PER NEWCOMERS 
Bando per la selezione di 4 partecipanti selezionati tra i rappresentanti degli istituti che non hanno mai partecipato ad un partenariato KA2
Call Seminario TCA_Bonn_Newcomers
Modello Candidatura_TCA_Bonn_Newcomers_errata corrige

BANDO E MODULO DI CANDIDATURA PER PARTECIPANTI ESPERTI
Bando per la selezione di 4 partecipanti selezionati tra i rappresentanti degli istituti che hanno esperienza in progetti KA2 in cui la mobilità degli alunni (di breve e/o lunga durata) è particolarmente caratterizzata dall’inclusività
Call Seminario TCA_Bonn_experienced
Modello Candidatura_TCA_Bonn_experienced_errata corrige

Inviare la candidatura all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Si può candidare un solo rappresentante per Istituto.

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 14 febbraio 2020

Informazioni: c.falchi@indire.it