La musica dell’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta 2019, appuntamento a Firenze l’8 ottobre

Lorenzo Mentuccia Orchestra Erasmus

Martedì 8 ottobre l’Orchestra Erasmus torna a Firenze con una nuova esibizione in apertura della terza edizione di Fiera Didacta Italia.

La prima orchestra formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani si esibirà per il concerto inaugurale della più importante manifestazione fieristica nazionale legata al mondo della scuola, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 11 ottobre.

L’evento, in programma dalle 19 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con Firenze Fiera ed il Comitato organizzatore di Fiera Didacta Italia.

Per questa esibizione, sono stati selezionati musicisti dei Conservatori di: Padova, Campobasso, Monopoli, Salerno, Parma, Cagliari, Avellino, Trento, Castelfranco Veneto, l’Istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna, l’Istituto Musicale “G. Cantelli ” di Novara e la Scuola di Musica di Fiesole (FI).

L’Orchestra suonerà musiche di Mozart, Verdi, Puccini, Bizet e Beethoven.

  • Per partecipare

L’esibizione si svolgerà martedì 8 ottobre alle ore 19:00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze.

Il concerto avrà una durata di circa 1 ora e 15 minuti ed è a ingresso libero, previa prenotazione al seguente link, sino ad esaurimento posti (250).

Per partecipare e riservare il proprio posto è necessario registrarsi a questa pagina entro e non oltre venerdì 4 ottobre. Si consiglia di presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio per facilitare l’ingresso in sala.

 

Cos’é l’Orchestra Erasmus?

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017 durante il Festival D’Europa di Firenze, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze nei giovani, oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Fin dalla sua inaugurazione le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico, e un interesse istituzionale e mediatico di livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ e Indire a investire ulteriormente nel progetto, prevedendo nuove esibizioni.

#orchestraerasmus

Vuoi saperne di più?