PiemonteAnimatoridigitali

La scuola europea del domani: le nuove tecnologie e i nuovi spazi di apprendimento. Il progetto KA1 coordinato dall’USR PIEMONTE

18/05/2018

Valentina Riboldi Eventi

Evento di disseminazione del progetto ERASMUS+ Piemonte Animatori Digitali
Venerdì 18 maggio 2018
 9.00 – 18.00
Aula Magna Liceo Classico M. d’Azeglio
via Parini 8 – 10121 Torino

L’evento è organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il PIEMONTE in collaborazione con l’Agenzia nazionale ERasmus+ Indire e il Piano nazionale Scuola Digitale.  È dedicato alla presentazione dei risultati del progetto Erasmus+ PIEMONTE ANIMATORI DIGITALI che ha permesso a docenti di scuole piemontesi di ogni ordine e grado aderenti al Consorzio coordinato dall’USR di vivere esperienze di mobilità europea per formazione e apprendimento.

La giornata è rivolta a dirigenti e docenti Animatori Digitali o del Team dell’Innovazione digitale delle scuole, di ogni ordine e grado e vuole essere un momento di condivisione delle esperienze e delle competenze digitali acquisite dagli Animatori Digitali durante il loro percorso di mobilità, nel quadro delle azioni volte a favorire l’internazionalizzazione, la formazione digitale del personale docente, a consolidare la dimensione europea dell’educazione e incentivare una didattica creativa e innovativa.

Gli obiettivi Europa 2020 e in particolare la loro declinazione per l’istruzione e la formazione (ET 2020), l’uso delle ICT e delle OER(open educational resources), sono lo scenario entro il quale si muove la Scuola che si rinnova, uno scenario europeo condiviso e sostenuto ai livelli nazionali.

La formazione dei docenti deve essere quindi  centrata sull’ innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività. Si deve passare dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento raggiungendo docenti di ogni ordine, grado e disciplina sfruttando i nuovi spazi di insegnamento/apprendimento.

Il programma del seminario prevede momenti in plenaria con interventi di esperti internazionali e 3 diversi workshop tematici nel pomeriggio.
Scarica il Programma dell’evento

Per partecipare: REGISTRAZIONE ONLINE

Info e contatti
Prof.ssa Francesca Carpo, Progetti europei e Relazioni Internazionali, eTwinning Ambassador
Ufficio I USR PIEMONTE – MIUR
francesca.carpo@istruzionepiemonte.it

Per approfondire
Consulta il progetto sulla piattaforma europea dei risultati