ECVET_WBL

“La valorizzazione degli apprendimenti nei contesti work-based. Prospettive e potenzialità di attuazione del Sistema ECVET”

21-21/11/2017

Stefania Pinardi Eventi

In occasione della Settimana della Vet, il 21 Novembre l’Agenzia nazionale Erasmus+ Vet organizza un workshop, “La valorizzazione degli apprendimenti nei contesti work-based” che sarà focalizzato sull’analisi delle prospettive e potenzialità della messa in trasparenza e del riconoscimento dei risultati di apprendimento sviluppati nell’ambito delle esperienze di apprendimento basato sul lavoro.

In un mercato del lavoro europeo caratterizzato da un elevato tasso di disoccupazione giovanile, l’istruzione professionale con una componente di formazione work-based rappresenta una leva strategica capace di contribuire ad incrementare le opportunità occupazionali dei giovani. Parimenti la valorizzazione degli apprendimenti realizzati sul luogo di lavoro o, più in generale, in contesti work-based rappresenta un elemento centrale a supporto della qualità e della spendibilità sul mercato del lavoro delle richiamate esperienze.

Come evidenziato recentemente dalla Commissione Europea con la proposta di Raccomandazione su un Framework Europeo per la Qualità e l’Efficacia dell’apprendistato le potenzialità delle esperienze di work-based learning sono strettamente connesse alla trasparenza dei relativi risultati di apprendimento.

In tale ottica il workshop intende rappresentare un’occasione di confronto sulle prospettive e potenzialità di attuazione del Sistema ECVET, attraverso lo scambio di esperienze e strumenti tra buone pratiche progettuali Erasmus+ che abbiano esplorato le tematiche della trasparenza e del riconoscimento dei risultati di apprendimento ed, in particolare, della valorizzazione degli apprendimenti realizzati in contesti basati sul lavoro.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando il modulo dedicato e saranno accettate iscrizioni fino a un massimo di 50 partecipanti.