Museumlearning

Learning in a Museum: al via il 19 marzo il corso online per educatori e insegnanti

Valentina Riboldi Educazione adulti, Scuola

In Europa ci sono oltre 10.000 musei, che sono tra le strutture più spesso visitate al mondo, un patrimonio che rappresenta una sconfinata ricchezza di informazioni culturali, scientifiche, artistiche e storiche tutte da scoprire, e un’eccellente opportunità per gli educatori di facilitare l’apprendimento.

I musei moderni si sono evoluti fino a diventare centri di aggregazione per lo sviluppo intellettuale, hanno iniziato a coinvolgere attivamente i loro pubblico e hanno abbracciato le più recenti innovazioni tecnologiche per consentire un miglior accesso alle collezioni e per potenziare l’esperienza dei visitatori.

Ecco perché, nell’Anno europeo del Patrimonio culturale, il 1°MOOC della Teacher Academy di School Education Gateway è dedicato all’apprendimento nei musei.
Il corso online LEARNING IN A MUSEUM prende il via lunedì 19 marzo , è completamente gratuito e ha una durata di 4-5 settimane. Permette a insegnanti, educatori,  di approfondire il potenziale di queste istituzioni ricche di informazioni. Scopri come preparare la scena, creare strategie e compiti attivi, e sviluppare le competenze giuste per imparare al museo.

Scopri di più in questo video

#Museumlearning

 

  • discutere il significato dell’apprendimento al museo e preparare la scena per questo
  • rivedere le competenze connesse all’apprendimento nei musei e valutare strategie per migliorarle e potenziarle
  • Adattare in modo creativo l’apprendimento nei musei per progetti educativi e delineare compiti concreti per le attività di apprendimento al museo

DETTAGLI SUL CORSO: http://academy.schooleducationgateway.eu/en/web/learning-in-a-museum
REGISTRAZIONE: bit.ly/museummooc
LINGUA: inglese

Gruppo Fb Learning in a Museum