A(p)prendo le porte del Carnevale al mondo

Il progetto

Il progetto nasce all’interno del contesto didattico interdisciplinare della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Verbum. La progettazione iniziale ha coinvolto gli studenti in diverse fasi di elaborazione della struttura e dei contenuti formativi di base, sotto la guida del docente di riferimento, il professore di lingua e cultura spagnola Héctor Rubén Ríos Santana.

Si è scelto di incentrare il progetto su un evento tradizionale della cultura agropastorale sarda, con l’obiettivo di diffonderne gli aspetti interculturali e folklorici attraverso la realizzazione di contenuti multimediali in lingua straniera.

Obiettivo principale del progetto è stato rispondere alle specifiche necessità formative, nello specifico linguistiche, degli studenti, in un’ottica di orientamento didattico modernizzante e finalizzato all’azione, che vedesse gli studenti non solo come “punto meta” delle attività, ma anche come primi fruitori e divulgatori dei risultati personali e universitari ottenuti.

L’utilizzo consapevole degli strumenti web, fondamentali per lo sviluppo della competenza digitale, porta alla nascita di apprendenti autonomi e “prosumattori” (produrre+consumare+interagire) nell’apprendimento delle lingue straniere.

L’attività favorisce i processi di apprendimento per mezzo di progetti digitali, creando linee di dibattito che rendano possibile una più intensa riflessione sulla pratica didattica, in un orientamento tecnico-didattico perfettamente in linea con le esigenze della società digitale in cui viviamo.

 

Lo sviluppo

Il progetto nasce per raccontare in lingua straniera la straordinaria usanza del carnevale di Samugheo, evento tradizionale regionale famoso a livello internazionale per la sua ricchezza storica, oltre che etnologica e antropologica

Attraverso l’inserimento di materiale multimodale (audio, video e testo) all’interno dei blog creati durante l’anno come portfolio delle attività didattiche in lingua spagnola, gli studenti coinvolti hanno contribuito alla divulgazione dell’evento, raccontando in tempo reale le principali tappe della manifestazione attraverso i più noti social network (Twitter, Instagram e Facebook).

Il percorso di progettazione è iniziato a fine novembre 2015 con una fase preventiva di raccolta delle informazioni sull’argomento, in modo da scegliere il contenuto informativo su cui lavorare, in un primo momento, in lingua spagnola.

Il 14 febbraio 2016 si è svolta la fase pratica e attiva del progetto, attraverso la partecipazione in loco alla manifestazione folklorica.

L’esperienza sul campo ha poi portato alla fase di sintesi informativa, protrattasi fino al mese di maggio del 2016, in cui gli studenti hanno redatto articoli e contenuti divulgativi pubblicati sui social network, via blog, podcast, videointerviste sottotitolate, immagini e altro, con evidenti effetti positivi nel breve e nel lungo termine in termini socioculturali per la promozione della realtà turistica del Comune di Samugheo.

 

La ricaduta

Da un punto di vista didattico, l’esperienza ha mostrato due risultati distinti: da un lato, la pratica del lavoro in classe mediante la creazione di un vero e proprio ecosistema dell’apprendimento; dall’altro, lo sviluppo di progetti digitali e il potenziamento dell’uso dei servizi disponibili in Internet (Google Drive, blog, podcast, video, tra gli altri) per la creazione e divulgazione di eventi via web.

Per quanto riguarda i risultati culturali, si è riusciti a portare a conoscenza a livello internazionale un evento di forte intensità tradizionale come il Carnevale di Samugheo, promuovendone gli aspetti folklorici ed etnologici. In quest’ottica, il progetto ha fuso tradizione e modernità con la promozione di un evento secolare attraverso i più moderni mezzi di comunicazione digitali.

L’impatto sull’Istituto si riscontra nei cambiamenti riguardanti i comportamenti organizzativi consolidati e la performance generale dell’organizzazione. Il progetto ha infatti avviato una cooperazione interistituzionale tra diversi soggetti partner coinvolti nelle attività, finalizzata alla creazione di una rete collaborativa strategica di sicura implementazione futura in altre attività analoghe. Inoltre, l’impatto sull’Istituto risulta visibile nella promozione dell’internazionalizzazione nel quadro del programma Erasmus+, a cui l’Istituto aderisce dal 2013.

L’impatto sul comparto docente partecipante al progetto è riscontrabile in una dimensione interdisciplinare finalizzata a una più vivace cooperazione tra gli insegnamenti proposti dall’Istituto. In un’ottica di condivisione, infatti, le attività proposte dal docente di riferimento potranno applicarsi, con eventuali adattamenti o modifiche, anche ad altri percorsi tematici proposti dagli altri docenti partecipanti, che hanno testato in prima linea l’implementazione delle diverse fasi progettuali.


Via Abruzzi, 10
09122 Cagliari
070 882617
erasmus@ssmlca.it
www.ssmlca.it
Prof. Héctor Rubén Ríos Santana