Manifestazione d’interesse per la composizione dell’Orchestra Erasmus (2019 – 2020)

Lorenzo Mentuccia Bandi

L’Orchestra Erasmus rappresenta la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’Orchestra composta da musicisti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus.

Al concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus durante il Festival D’Europa di Firenze del 2017 sono seguite altre esibizioni: nel corso di Fiera Didacta Italia, durante le celebrazioni dei 30 anni di Erasmus a Strasburgo, al Teatro Brancaccio di Roma e al Parco della Valle dei Templi di Agrigento nel 2018.

Il valore simbolico dell’Orchestra è ritenuto molto importante dall’Istituto ed ha spinto l’Indire a ideare un primo pilot per la costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza, che ha come risultato una sinfonia unica.

E’ volontà dell’Agenzia Erasmus+ Indire garantire al progetto una nuova esibizione per celebrare la giornata europea il prossimo 8 maggio 2019 a Firenze, individuando una lista di musicisti idonei, che risulterà dalla presente selezione, anche per successive esibizioni da svolgersi nel biennio 2019 / 2020. L’Agenzia comunicherà successivamente alla fase di selezione i dettagli delle singole esibizioni agli allievi selezionati. 

CLICCA QUI per maggiori informazioni sull’Orchestra Erasmus.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Con la presente manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, da cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire potrà attingere per la produzione in oggetto e successive produzioni. La lista di idonei sarà composta attraverso la selezione delle candidature presentate tramite modulo online dai Conservatori e Istituti musicali del territorio nazionale.

Manifestazione di interesse

CANDIDATURA

La candidatura potrà essere effettuata solo online da parte di rappresentanti di Conservatori e Istituti musicali nazionali, per proporre fino a un massimo di 5 allievi, completando il modulo di candidatura presente al link nel pdf relativo alla Manifestazione di interesse (Modulo online).

SCADENZA DEI TERMINI

Le candidature online dovranno essere compilate da ciascun Conservatorio/Istituto musicale entro e non oltre il giorno 27/03/2019.

CONTATTI

Per maggiori informazioni scrivere a orchestraerasmus@indire.it