PRESSPHOTO Firenze 30 ERASMUS,
Foo Gianluca Moggi/NEWPRESSPHOTO

Manifestazione d’interesse per l’Orchestra Erasmus che si esibirà a Firenze e a Strasburgo

Valentina Riboldi Erasmus30, Erasmusdays, Università

Manifestazione d’interesse per la selezione di studenti d’eccellenza, per la formazione dell’Orchestra Erasmus che si esibirà a Firenze in occasione della Fiera DIDACTA in data 26 settembre 2017, e a Strasburgo, il 13 ottobre 2017, nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni di Erasmus.

Sulla scia di quanto organizzato per il Festival D’Europa di Firenze, lo scorso maggio, con il debutto della prima Orchestra Erasmus, un progetto di alto valore simbolico come segno concreto di dialogo, pace unione e cooperazione in Europa, nei prossimi mesi dell’anno è intenzione di INDIRE garantire all’Orchestra altre esibizioni, in occasione di due importanti appuntamenti internazionali, in collaborazione con i Conservatori e gli Istituti Musicali.

Il primo appuntamento è previsto per il 26 settembre a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, durante la cerimonia di apertura di Didacta, una delle principali fiere internazionali dedicate al mondo dell’educazione e della formazione che si svolgerà quest’anno per la prima volta in Italia alla Fortezza da Basso dal 27 al 29 settembre 2017 e che vede l’Indire come partner scientifico dell’iniziativa.

Il secondo appuntamento sarà il 13 ottobre a Strasburgo, nel corso dell’evento dedicati ai 30 anni di Erasmus in Francia. Questo evento è organizzato direttamente dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Francia.
L’Agenzia Erasmus+ INDIRE ha da sempre cercato di valorizzare la partecipazione dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati di tutto il settore AFAM al programma Erasmus, coinvolgendo per quanto possibile gli Istituti negli eventi più importanti.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’Orchestra sarà composta da circa 40 elementi con la possibilità di ampliarla in occasione di eventi futuri, anche con studenti dei Paesi membri. Con la presente manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di allievi d’eccellenza a livello nazionale che integreranno la composizione originaria dell’Orchestra Erasmus+

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE invita tutti i Conservatori e tutti gli Istituti musicali pareggiati interessati a selezionare fino a cinque studenti e comunicarli attraverso il modulo online presente nel bando.

L’adesione all’iniziativa con la comunicazione dei nominativi degli studenti selezionati da ogni Istituto dovrà avvenire entro il 28 luglio 2017.

Tutti i dettagli nella Manifestazione di interesse Orchestra Erasmus.

 

Per approfondire
A Firenze, il 7 maggio il debutto dell’Orchestra Erasmus
Guarda le immagini del primo concerto dell’Orchestra Erasmus