Istruzione scolastica

Didattica online in Europa, 9 docenti italiani tra i vincitori dei Premi europei eTwinning 2021

22/02/2021

Record di vittorie per i docenti italiani ai Premi europei eTwinning 2021, il più importante riconoscimento della community di docenti e scuole per la didattica collaborativa in Europa parte del Programma Erasmus+.

Tra gli 870 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nelle 8 categorie speciali, sono 7 i progetti vincitori con docenti italiani coinvolti (9, inclusi i secondi posti).

Tra le categorie per fascia d’età sponsorizzate dalla Commissione europea, sono due i progetti che hanno visto la partecipazione di docenti italiani: Animal Friends in an Animal-Friendly World”, per la categoria 7-11 anni, di Monica Frigerio, dell’ICS Como Rebbio (CO) e Annamaria Olmo dell’ICS “Corso Soleri” di Cuneo, e “Myth’arts: myths in art and littérature”, che vede tra i partner la docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia (VV).

Sempre nelle categorie per età, secondi posti “italiani” per i progetti “S.T.E.A.M-tastic” di Barbara Trivelli, ICS “Giovanni XXIII” di Terni (categoria 0-6 anni e già vincitore del Premio nazionale eTwinning 2020) e “Listen to my radio: Breaking news!” di Francesca Falconi, insegnante del Liceo Statale “T. Mamiani” di Pesaro (PU), nella categoria 16-19 anni.

Nelle categorie speciali (per singola tematica o materia) premio per “eco_fab_lab” di Rita Giovanna Ogliari e Nadia Manclossi, dell’IISS “G. Galilei” di Crema (CR) per la categoria speciale “Cittadinanza”; il progetto “Leonardo da Vinci”, dell’insegnante Susanna Piron, del XI ICS “A. Vivaldi” di Padova nella categoria “Lingua francese”, e “STEM is…on fire!” di Mariausilia Ruocco, della DDS Gragnano 2 “O. Lizzadri” di Gragnano (NA) per la categoria “Marie Curie” per i progetti di materie scientifiche.

La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma a novembre, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.

Di seguito il riepilogo con tutti i progetti premiati ed i link all’area di lavoro TwinSpace dei progetti, con i docenti italiani in evidenza.

Congratulazioni a tutti!

CATEGORIE PER FASCIA D’ETA’

Fascia d’età fino a 6 anni

Vincitore: eTreeHuggers:1, 2, TREE, HUG the TREES with me

Secondo classificato: S.T.E.A.M-tastic

Progetto che ha visto la partecipazione della docente Barbara Trivelli, ICS “Giovanni XXIII” di Terni

Fascia d’età 7-11

Vincitore: Animal Friends in an Animal-Friendly World

Progetto fondato dalla docente Monica Frigerio, dell’ICS Como Rebbio (CO) con la partecipazione di Annamaria Olmo, ICS “Corso Solieri” di Cuneo.

Secondo classificato: In your shoes

Fascia d’età 12-15

Vincitore: Myth’arts: myths in art and littérature

Progetto che ha visto la partecipazione della docente Maria Lorenza Campanella, del Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia.

Secondo classificato: Future Journalists

Fascia d’età 16-19

Vincitore: CLIMATE VOLUNTEERS

Secondo classificato: Listen to my radio: Breaking news!

Progetto che ha visto la partecipazione della docente Francesca Falconi, del Liceo statale “T. Mamiani” di Pesaro.

CATEGORIE SPECIALI

Premio per progetti in lingua spagnola (sponsorizzato dal Ministero spagnolo dell’Istruzione, della cultura e dello sport)

sÜRreÂLíST

Premio per progetti in lingua francese (sponsorizzato congiuntamente dalla Federazione internazionale degli insegnanti di francese e da eTwinning Francia)

Leonardo da Vinci

Progetto fondato dall’insegnante  Susanna Piron, del XI ICS “A. Vivaldi” di Padova

Premio Marie Skłodowska Curie (sponsorizzato da eTwinning Polonia)

STEM is… on fire!

Progetto fondato da Mariausilia Ruocco, della DDS Gragnano 2 “O. Lizzadri” di Gragnano (NA)

Premio per la cittadinanza (sponsorizzato da eTwinning Francia e Germania)

eco_fab_lab

Progetto che ha visto la partecipazione delle docenti Rita Giovanna Ogliari e Nadia Manclossi, dell’IISS “G. Galilei” di Crema (CR)

Premio “Peyo Yavorov” per un progetto che incoraggia l’amore per la lettura nei giovani (sponsorizzato da eTwinning Bulgaria)

The Champion of the World


>> Maggiori info sui Riconoscimenti eTwinning

>> I progetti vincitori dei Premi europei nelle passate edizioni

>> Cos’è eTwinning?