Istruzione scolastica

Erasmus+ a Fiera Didacta Italia: due eventi per il mondo della scuola

12/03/2021
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le nuove opportunità del Programma Erasmus+ 2021/2027 per il mondo della scuola saranno al centro di due eventi  nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la più importante iniziativa formativa nazionale sulla didattica, quest’anno interamente online.

  • Internazionalizzare la scuola: le sfide del nuovo programma Erasmus 2021-2027
    Martedì 16 Marzo dalle 15.00 – 15.50
    Arena del Ministero dell’Istruzione – Spazio Congressi

L’evento, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, ha lo scopo di presentare le principali novità relative al Programma Erasmus+ 2021-2027, in vista della prossima uscita del Bando 2021 per presentare candidature.

L’incontro si rivolge a insegnanti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, e vede la partecipazione di Simona Montesarchio, Direttore generale Ministero dell’Istruzione – Autorità nazionale e di Sara Pagliai, Coordinatrice Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

Per i docenti e dirigenti scolastici che hanno già acquistato il biglietto per le attività formative di Fiera Didacta Italia l’accesso all’evento è gratuito.

Chi non avesse acquistato il biglietto a Fiera Didacta Italia e fosse interessato a seguire il webinar può accedere alle informazioni, registrarsi e acquistare il biglietto (14 euro) dalla pagina dedicata all’incontro.

Accedi alle informazioni e registrazioni

  • Erasmus+ 2021-2027 quali opportunità per gli studenti universitari?

Mercoledì 17 Marzo dalle 12.00 – 12.50
Arena del Ministero dell’Istruzione – Spazio Congressi

Il webinar è a cura del Segretariato Generale Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con INDIRE e si rivolge ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli alunni delle scuole secondarie di II grado. L’evento illustrerà le opportunità di mobilità internazionale del Programma Erasmus+ 2021-2027 in ambito universitario, con l’intento di sensibilizzare i docenti e incuriosire gli alunni. Un’occasione informativa importante per gli studenti in vista dell’accesso al percorso accademico, per rendersi parte attiva come cittadini europei ed acquisire consapevolezza delle possibilità di studio e formazione in Europa.

Sono previsti gli interventi di Federico Cinquepalmi – Dirigente Ufficio V Internazionalizzazione della Formazione superiore, Claudia Peritore – Capo Unità Istruzione Superiore nell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e di Giovanni Telesca – Presidente Erasmus Student Network (ESN Italia).

I docenti già in possesso di biglietto per Fiera Didacta Italia potranno partecipare all’evento gratuitamente, coinvolgendo i propri alunni senza costi aggiuntivi.

La partecipazione dei ragazzi, in particolar modo quelli delle ultime classi del percorso scolastico, è caldamente consigliata.

Accedi alla pagina delle informazioni e registrazioni

La partecipazione ad entrambe gli eventi è valida per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.