Istruzione scolastica

“Science is Wonderful!”, in arrivo una piattaforma europea per la didattica con la ricerca UE

02/11/2021

Torna Science is Wonderful!, la mostra pubblica organizzata ogni anno dalla Commissione europea che ha l’obiettivo di evidenziare i progetti di ricerca e il loro impatto e valore sul quotidiano delle persone.

L’iniziativa si svolge dal 10 al 26 novembre ed ha l’obiettivo di portare il mondo della scienza nelle scuole primarie e secondarie di tutta Europa.

L’edizione di quest’anno introdurrà Science is Wonderful! Digital, una piattaforma online contenente una varietà di materiali didattici e attività create dalla ricerca finanziata dall’UE, con progetti che coprono diversi settori, dalle scienze della vita, chimica e fisica, scienze dell’informazione e scienze sociali.

I progetti sono finanziati tramite il programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), nell’ambito del Programma Horizon.

Partecipa con la tua classe

L’evento completamente digitale darà a te e ai tuoi alunni l’opportunità di trarre ispirazione dagli scienziati, seguire workshop e demo dal vivo e accedere a una vasta gamma di risorse online progettate per stimolare la loro curiosità.

Dopo un’inaugurazione dal vivo il 10 novembre, puoi personalizzare la tua partecipazione in base alle esigenze e agli orari della tua classe, prenotando workshop e dialoghi con scienziati per la settimana dal 22 al 26 novembre.

Numerose risorse continueranno a essere disponibili nella piattaforma Science is Wonderful! Digital per tutto l’anno.

Programma

  • 10 novembre 2021: Cerimonia inaugurale con la Commissaria europea Mariya Gabriel, con esempi di insegnamento delle scienze nelle scuole e una presentazione della piattaforma “Digital”;
  • 22-26 novembre 2021: “Science is Wonderful! Live” – gli insegnanti saranno incoraggiati a utilizzare i materiali pedagogici ospitati sulla piattaforma in classe. Questo è anche il momento dei colloqui online tra insegnanti, alunni e ricercatori.
  • 26 novembre 2021: Cerimonia di chiusura.

Le sessioni del 10 e 26 novembre saranno tradotte dall’inglese al bulgaro, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, spagnolo.

Per tutti gli eventi sono aperte le iscrizioni sul sito https://scienceiswonderful.eu/.

Ti può interessare anche