Istruzione superiore

THE PLUS OF ERASMUS: i risultati

02/08/2021

La prima edizione di THE PLUS OF ERASMUS, frutto della collaborazione tra Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e la Fondazione garagErasmus, si è conclusa.
Tre le iniziative principali promosse e rivolte a tutti gli studenti internazionali incoming e outgoing dell’a.a. 2020/21:

LEARNING GARAGE: approfondimenti online, condotti da professionisti, sul nuovo mondo del lavoro
TALENTS MATCH: incontri one-to-one online con aziende internazionali che hanno aperto posizioni di lavoro o di tirocinio
ACCELERATOR: corsi online, condotti dalla Dante Alighieri, sulla lingua, la cultura e la storia italiana

Tutte le attività sono state erogate a titolo gratuito e online.
THE + OF ERASMUS ha voluto offrire occasioni di formazione e informazione dedicate agli studenti in un contesto pandemico nuovo e fragile che ha fortemente condizionato lo svolgimento della mobilità nelle forme tradizionali, con ricadute potenzialmente penalizzanti per gli studenti.

Gli studenti hanno risposto molto bene alle iniziative lanciate. Di questo dobbiamo certamente ringraziare gli istituti di istruzione superiore che hanno coadiuvato l’Agenzia nel diramare l’informativa sulle opportunità di THE PLUS OF ERASMUS ai loro studenti nazionali e internazionali.

Ognuna delle 3 attività è stata ripetuta 2 volte per consentire la più ampia partecipazione possibile.

1064 gli studenti che complessivamente hanno preso parte a THE PLUS OF ERASMUS, di questi il 42% si sono profilati come studenti in scambio.
Predominante la componente femminile che supera il 60% di presenza in tutte le iniziative.

Il grado di apprezzamento espresso dai partecipanti attraverso gli evaluation forms si spinge oltre il 90%.

Anche la valutazione delle risorse coinvolte a supporto, quali per esempio gli insegnanti della Dante Alighieri nel caso di Accelerator o dei vari profili professionali intervenuti nel Learning Garage, è sempre ottima.

Forti di questi risultati, dell’apprezzamento ricevuto e delle tante idee scaturite da questo primo lancio, l’Agenzia e garaGerasmus torneranno sicuramente a proporre formazione, informazione e opportunità di networking professionale alla risorsa più preziosa che hanno: gli studenti.

Buona estate a tutte e a tutti e alla prossima edizione di THE PLUS OF ERASMUS!

Per approfondire:

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire