Programma

Aperte le iscrizioni a Corri la Vita 2022: come partecipare nella squadra Erasmus+

07/09/2022

Sono aperte le iscrizioni a Corri la Vita, l’evento benefico in programma domenica 2 ottobre a Firenze (non più il 25 settembre come inizialmente annunciato). Anche quest’anno Erasmus+ sarà ai nastri di partenza della più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, che dopo due anni torna in presenza con la corsa per le strade del capoluogo toscano.  

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire partecipa per il quarto anno consecutivo alla corsa con spirito di solidarietà verso una causa importante, la cui componente etica è un elemento che la avvicina ai valori di inclusione e di solidarietà, propri del Programma Erasmus+.

Inoltre, la corsa si svolge nella Settimana europea dello Sport e rappresenta un’importante occasione per creare un legame solido tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione in chiave europea, che consente di disseminare e valorizzare le esperienze dei protagonisti Erasmus. 

Per l’edizione 2022, l’Agenzia Erasmus+ Indire intende creare la Squadra Erasmus+, composta da studenti, insegnanti, alunni, professori e tutte le persone legate al Programma Erasmus+ che prenderanno parte all’evento benefico. 

Per l’occasione, viene istituito anche il “Premio Erasmus+”, un riconoscimento destinato al miglior classificato alla corsa fra i componenti della squadra Erasmus.

Nel giorno dell’evento, l’Agenzia sarà presente alla corsa anche con un punto informativo in Piazzale Lincoln (Firenze), aperto a chiunque voglia conoscere più da vicino le opportunità di Erasmus+, dove sarà possibile ricevere alcuni gadget del Programma.

Come far parte della squadra Erasmus+:

Come è organizzata l’edizione 2022 di Corri la vita

I partecipanti potranno scegliere tra nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e un secondo di 6 km per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze di Firenze.

A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali disseminate in tutta la città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di CORRI LA VITA 2022 o esibendo la ricevuta della donazione.

Da quest’anno per partecipare alla manifestazione sarà necessario registrarsi sul sito dal 1° settembre, oltre a fare una donazione minima di 10 euro e ritirare la maglietta online o nei punti di distribuzione.

Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle RoseSenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio da CORRI LA VITA Onlus, tutti inerenti all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.

Per saperne di più:

Sito ufficiale dell’evento (per info sull’evento, iscrizioni e regolamento)

Tutti gli articoli su Erasmus+ Indire a Corri la Vita edizioni 2019, 2020, 2021

La galleria fotografica Erasmus+ Indire a Corri la Vita 2019

Ti può interessare anche