La Ce lancia il sondaggio “Discenti adulti e gli ambienti digitali per l’apprendimento”

admin Educazione adulti Leave a Comment

La Commissione europea DG Educazione e Cultura ha commissionato alla società di ricerca indipendente Ecorys e Bertelsmann Stiftung uno studio su “Discenti adulti e gli ambienti digitali per l’apprendimento”. Il sondaggio collegato mira a raccogliere informazioni su come fornitori di educazione degli adulti utilizzino le TIC e OER (Open Educational Researches).

L’uso delle ICT 2.0 nell’apprendimento al fine di migliorare la partecipazione dei discenti adulti è sostenuto da una forte politica a livello Europeo: la pubblicazione dell’Agenda rinnovata per l’apprendimento degli Adulti e la Comunicazione Opening Up Europe propongono azioni mirate verso la creazione di ambienti di apprendimento innovativi ed aperti per aumentare la qualità nell’ istruzione.

Il sondaggio aiuterà la Commissione a capire come gli approcci ICT e OER vengono utilizzati dai fornitori di educazione degli adulti per migliorare il loro lavoro, e come tali approcci possano essere utilizzati anche nei diversi Stati membri  per aumentare i tassi di partecipazione e consentire risultati di qualità nella formazione degli adulti.

Il sondaggio consentirà inoltre alla Commissione di esaminare come si può indirizzare Erasmus+ e i finanziamenti  del Fondo Sociale Europeo  in modo più efficace per fornire interventi mirati in questo settore.

Per ulteriori domande scrivere a Elizabeth Kwaw a Ecorys. E-mail: elizabeth.kwaw@uk.ecorys.com.

Vai alla pagina dedicata al sondaggio.

Lascia un commento