Moduli di candidatura Erasmus+ 2021

Webform ERASMUS+ 2021

INFORMAZIONI AGGIORNATE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO 2021

Per tutte le azioni Erasmus+ la candidatura avviene attraverso webform, moduli elettronici da compilare interamente online.
Questo permette che tutte le informazioni inserite nella candidatura siano automaticamente trasferite al sistema europeo di gestione delle candidature in uso a tutte le Agenzie nazionali. 
Per accedere al modulo di candidatura
è necessario avere un account EU-LOGIN

AZIONI GESTITE DALLE AGENZIE NAZIONALI
Per tutte le azioni gestite dalle Agenzie nazionali è necessario inserire nel modulo di candidatura il codice OID ( organisation Identity), il codice unico valido per tutte le candidature Erasmusplus, che si ottiene registrando l’organizzazione nella PIATTAFORMA ORS.

AZIONI CENTRALIZZATE
Per le Azioni centralizzate, cioè gestite direttamente dalla Commissione europea attraverso EACEA o REA è invece necessario utilizzare la piattaforma FUNDING AND TENDERS PORTAL (SEDIA). Le informazioni saranno disponibili sul sito EACEA

Per preparare la candidatura:
Alla sezione Erasmus+ 2021 settore per settore, sono disponibili schede in italiano dedicate alle azioni gestite dalle Agenzie nazionali INDIRE, INAPP e ANG.
Per presentare un progetto il documento di riferimento è la Guida al Programma 2021.

Lingua di compilazione

I moduli di candidatura sono in inglese ma possono essere compilati in una delle lingue ufficiali dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, quindi anche in italiano.

Invio online
Vi invitiamo a controllare in anticipo le SCADENZE e l’orario di invio, che è considerato il termine ultimo perché la candidatura sia valida
Per le azioni gestite dalle Agenzie nazionali, l’invio online deve avvenire entro le ore 12.00, mentre per le azioni centralizzate l’orario stabilito è per le ore 17.00 con fuso orario di Bruxelles.

Consigliamo di leggere in anticipo Cosa fare in caso di problemi tecnici con l’invio online.

MODELLI ESEMPIO DI MODULO DI CANDIDATURA 2021
Informazioni aggiornate all’8 aprile 2021

Sono disponibili esempi di moduli di candidatura in versione facsimile per facilitare la preparazione delle candidature.
Questi documenti non devono essere utilizzati per inviare la candiatura alle Agenzie nazionali.
Inoltre, alcune sezioni nei moduli facsimile potrebbero variare nella webform ufficiale. Consigliamo quindi di controllare attentamente le domandein fase di compilazione della webform per la candidatura.

ACCEDI A TUTTE LE WEBFORM VALIDE PER LE SCADENZE 2021

Seleziona ERASMUS+ e dalla sezione OPPORTUNITIES sarà possibile accedere a tutti i webform resi disponibili dalla Commissione europea, suddivisi per settore.
Per visualizzare i moduli di candidatura è necessario utilizzare l’Account EU LOGIN
Sarà possibile accedere ai moduli già aperti e alle candidature salvate dalla voce my applications

AZIONI CENTRALIZZATE ( EACEA)
I moduli di candidatura per le Azioni centralizzate, non sono ancora disponibili.
Per tutti gli aggiornamenti, si prega di fare riferimento al sito dell’Agenzia esecutiva EACEA
www.eacea.ec.europa.eu

Cosa fare in caso di problemi tecnici nell’invio della candidatura

Il sistema di candidatura online è comune a tutti i paesi che partecipano al Programma. Per evitare il rischio di non riuscire a effettuare l’invio online entro la data e l’orario previsto, vi consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno utile per effettuare la submission online.
Saranno disponibili in questa sezione la GUIDA ALLA SUBMISSION e le istruzioni su Cosa fare in caso di problemi tecnici – Late submission

CONTATTI HELPDESK

Agenzia Erasmus+ Indire: helpdesk per settore
Contatti assistenza e helpdesk Scuola – 
Adulti  –Università
Scegliere l’indirizzo email pertinente per settore e tipo di progetto

Agenzia Erasmus+ Inapp: erasmusplus@inapp.org

Agenzia nazionale Erasmus+ Ang: direzione@agenziagiovani.it

Lascia un commento