A view from Vulcan's observation deck on a fall afternoon in Birmingham, Alabama.
04-05/07/2017

Stefania Pinardi TCA

Si terrà a Birmingham (Regno Unito) nelle giornate del 4-5 Luglio 2017 il seminario TCA “Pathways to Enhanced Assessment and Recognition for those achieving Learning within and beyond national borders – PEARL organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ del Regno Unito ECORYS in collaborazione con il team di esperti ECVET UK ed aperto a tutti i Paesi del Programma Erasmus+.

 Obiettivi del seminario

L’evento di peer learning coinvolgerà esperti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+ ed intende rappresentare un’opportunità di confronto sugli strumenti Europei per la trasparenza ed il riconoscimento quali ECVET, EQAVET ed Europass e, in particolare, sul loro utilizzo alla luce dei recenti sviluppi di policy, delle diverse prospettive nazionali, dei successi di attuazione nonché dei potenziali ostacoli ad una maggiore diffusione degli strumenti stessi. Il seminario intende contribuire a formulare un comune invito all’azione mirato allo sviluppo ed al miglioramento delle politiche e delle pratiche per la mobilità transnazionale in ambito IFP, sostenendo i futuri sviluppi ed iniziative Europee incentrate sul riconoscimento degli apprendimenti.

Requisiti per la partecipazione

Si prevede la partecipazione di esperti e professionisti altamente qualificati in materia di strumenti Europei per la valutazione ed il riconoscimento degli apprendimenti nell’Istruzione e Formazione Professionale e nella mobilità transnazionale, in particolare ECVET, EQAVET ed Europass.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • che prevedano la partecipazione di un esperto di valutazione e riconoscimento degli apprendimenti nell’Istruzione e Formazione Professionale e nella mobilità transnazionale in particolare ECVET, EQAVET ed Europass;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice ECORYS secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia stessa, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 marzo 2017, data entro la quale sarà necessario inviare  la scheda di partecipazione  nonché una breve biografia, in lingua inglese,  che evidenzi le specifiche esperienze e competenze relative alla tematica della prevista attività TCA.
La scheda di partecipazione e la breve biografia  dovranno essere trasmesse congiuntamente all’indirizzo e-mail v.violi@inapp.org .

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.