fablab-stampanti-3d

FabLab e alfabetizzazione digitale: incontro EPALE a Firenze sull’innovazione condivisa

Alessandra Ceccherelli

08/07/2015 - 10:00 / 16:00

epale_sfbiancoIndire – Unità italiana Epale organizza un seminario nazionale dal titolo L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale il giorno Mercoledì 8 luglio 2015 a Firenze presso INDIRE (via Michelangelo Buonarroti, 10)

Questo seminario è il secondo degli eventi 2015 in programma dedicati ognuno a un ambito specifico degll’educazione degli adulti che avranno l’obiettivo di promuovere EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), la piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti presentata in Italia a inizio maggio.

Nel caso dell’incontro di Firenze l’obiettivo specifico è fare una riflessione sul mondo dell’innovazione condivisa, attraverso l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale come strumenti di arricchimento professionale e personale, con le possibilità offerte di scoprire e conoscere nuovi luoghi di lavoro, di condivisione, di creazione e progettazione sperimentando le tecnologie digitali.

La giornata prevede alcuni interventi di specialisti del settore e poi ampio spazio per la discussione e il dibattito.

Il seminario è rivolto a 50 partecipanti coinvolti a vario titolo negli ambiti tematici del seminario: operatori, ma anche fruitori, digital champion e non, tutti coloro che sono interessati al mondo delle Fab Lab come luogo di incontro e condivisione, di creazione, innovazione e progettazione; manager e dirigenti, operatori di centri per l’educazione degli adulti, enti locali.

Per partecipare è necessario pre-registrarsi online all’indirizzo

https://it.surveymonkey.com/s/FabLabFirenze

La data di scadenza per la registrazione è il 11 Giugno. Eventuali iscrizioni oltre questa data saranno inserite in una lista di riserva e accettate in caso di cancellazioni.

Il programma è in fase di definizione e gli interventi saranno numerosi. Ad oggi hanno confermato la loro presenza Annamaria Cacchione (Università del Molise), Angelo Bongio e Umberto Rega (Faberlab Varese), Leonardo Zaccone (FabLab Roma Makers), Mattia Sullini  (FabLab Firenze), Fiore Basile (FabLab Cascina) e Lorenzo Guasti, tecnologo di Indire referente del progetto Maker@Scuola e Digital Champion di Sesto Fiorentino.

fablab-stampanti-3d

Saranno accolte le prime 50 candidature rispondenti ai requisiti del target e per i partecipanti confermati, tutte le spese (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico di Indire – Unità italiana Epale.

Titolo: “L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale”

Data: 8 Luglio 2015, ore 10:00 – 16:00

Luogo: INDIRE, Firenze

Scarica il Programma del seminario e una presentazione dei relatori

 

Per partecipare:

Pre-registrazione online entro 11 Giugno 2015, ore 17:00 [pre-registrazione chiusa]

NOTA BENE: Ci sono ancora alcuni posti disponibili, per chi fosse interessato a partecipare si consiglia di contattare l’Unità nazionale EPALE: epale@indire.it