epale

A Udine il primo incontro EPALE per l’Educazione degli Adulti

Alessandra Ceccherelli

20/06/2015 - 08:00

hands_slider

 

Indire – Unità italiana Epale insieme a Università della Liberetà del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria del Medio Friuli e Duemilauno Agenzia Sociale Società cooperativa Onlus, organizza a Udine un seminario nazionale dal titolo Orizzontal-mente: l’Educazione degli Adulti per l’inclusione delle persone con disagio psichico il giorno 20 giugno 2015.

Questo seminario è il primo di una serie di eventi in programma per il 2015 che saranno organizzati su tematiche diverse in tutta Italia, con l’obiettivo primario di promuovere EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), una piattaforma fortemente voluta dalla Commissione Europea interamente dedicata all’educazione degli adulti.

L’obiettivo specifico dell’incontro di Udine, oltre a diffondere l’utilizzo della piattaforma, è fare una riflessione sui vantaggi delle attività formative in un contesto molto particolare come quello del disagio psichico, partendo da una regione – il Friuli Venezia Giulia – che ha fatto da apripista a una psichiatria “diversa”.

La giornata prevede alcuni interventi specialistici e poi ampio spazio per la discussione e il dibattito.

Il seminario è rivolto a 100 partecipanti coinvolti a vario titolo negli ambiti tematici del seminario: operatori psichiatrici, manager, dirigenti, operatori di centri per l’educazione degli adulti, enti locali (massimo un partecipante per ogni ente), associazioni che operano nel settore del disagio psichico, volontari.

Per partecipare è necessario pre-registrarsi online all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/s/Orizzontal-Mente

La data di scadenza per la registrazione è il 30 maggio 2015. Eventuali iscrizioni oltre questa data saranno inserite in una lista di riserva e accettate in caso di cancellazioni.

Verranno accolte e confermate via email le prime 100 registrazioni pervenute entro la data indicata.

Per i partecipanti confermati, tutte le spese (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico di Indire – Unità italiana Epale.

 

Programma Udine EPALE

Titolo: Orizzontal-mente: l’Educazione degli Adulti per l’inclusione delle persone con disagio psichico

Data: 20 giugno 2015, ore 8:30 – 13:30 / A seguire attività facoltative pomeridiane, consultare il programma

Pre-registrazione online entro il 30 maggio