“Connecting Public Authorities and Educational Institutions in Erasmus+” – TCA Contact seminar 9-11 novembre

Laura Agneni

09/11/2016 -

Si terrà a Spalato (Croazia), nelle giornate del 9-10-11 Novembre 2016,  il seminario di contatto cross-settoriale “Connecting Public Authorities and Educational Institutions in Erasmus+”, organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Croazia AMPEU Agencija za mobilnost i programe EU, che coinvolgerà gli ambiti del Programma relativi all’Istruzione Scolastica, all’Istruzione e Formazione professionale ed all’Educazione degli Adulti.

 Obiettivi del seminario

L’evento transnazionale rappresenta un’opportunità di networking e cooperazione tra Autorità pubbliche locali, regionali e nazionali ed Istituti educativi e formativi per lo sviluppo di iniziative progettuali nell’ambito del Programma Erasmus+ a sostegno della modernizzazione e dell’apertura internazionale dei sistemi di Istruzione e Formazione. In particolare il contact seminar consentirà di mettere in relazione organizzazioni interessate allo sviluppo di progetti Erasmus+ di Partenariato Strategico (Azione Chiave 2), di condividere buone pratiche di coinvolgimento delle Autorità pubbliche e di sviluppare attività di cooperazione a livello cross-settoriale.

Requisiti per la partecipazione

L’evento transnazionale vedrà il coinvolgimento di 100 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+ e selezionati dalle diverse Agenzie Nazionali del Programma. In particolare rappresentanti di Autorità pubbliche, a livello locale, regionale o nazionale, in ambito Istruzione Scolastica, Istruzione e Formazione professionale e/o Educazione degli Adulti coinvolti in progetti Erasmus+; staff (dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, tutor ecc.) di scuole, Istituti d’Istruzione, organismi formativi attivi in ambito Istruzione Scolastica, Istruzione e Formazione professionale e/o Educazione degli Adulti, coinvolto in progetti Erasmus+.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL selezionerà, in ordine di arrivo:

  • le prime 2 candidature di Autorità pubbliche, a livello locale, regionale o nazionale, in ambito Istruzione e Formazione professionale coinvolte in progetti Erasmus+;
  • le prime 3 candidature di Istituti d’Istruzione o organismi formativi attivi in ambito Istruzione e Formazione Professionale coinvolti in progetti Erasmus+;
  • che prevedano la partecipazione di referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA, nell’annualità in corso.

Si ricorda, infine, che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

Costi

E’ prevista una quota di partecipazione pari ad € 50, che l’organizzazione partecipante dovrà corrispondere all’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Croazia organizzatrice dell’evento a copertura dei costi di pernottamento per 2 notti, dei pasti organizzati nell’ambito dell’evento, delle attività culturali e dei materiali del seminario. Per le organizzazioni italiane che verranno selezionate per partecipare, i costi di viaggio saranno rimborsati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL successivamente alla partecipazione all’evento, a seguito della presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni stesse.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ ISFOL  ha a disposizione 5 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate.

I termini per la candidatura sono scaduti il 31 agosto 2016.